Sospensione ADI e carte individualizzate: cosa succede alle carte individuali nel caso di sospensione dell’assegno di inclusione?
Sospensione ADI e carte individualizzate
Nel caso in cui ADI venga sospeso cosa accade alle carte individualizzate? Come sappiamo, ai nuclei ADI è data la possibilità di individualizzare le carte, così da avere ciascuno una carta personale e non doverla chiedere in “prestito” all’intestatario della domanda ADI.
L’individualizzazione delle carte ADI è una pratica comune sempre più frequente, vista la sua comodità e la sua immediatezza.
Tuttavia, spesso i fruitori si chiedono: ma se ADI viene sospeso, la sospensione vale per tutte le carte individuali in blocco? La risposta è purtroppo positiva: una volta che il sussidio viene sospeso, nessuna delle carte sarà più funzionante.
Per esempio, nel caso di sanzioni verso in nucleo, queste valgono a tutto tondo per tutti i componenti, di conseguenza tutte le carte vengono sospese.
ADI sospeso: cosa succede alle altre carte?
Oppure, pensiamo al caso in cui per un qualsiasi motivo (ad esempio per accertamenti della sede) ADI venga momentaneamente sospeso. Anche in questo caso, fino a che non sarà cessata la causa della sospensione, per i percettori ADI nel nucleo, e possessori ciascuno di una carta individuale, ADI non sarà fruibile.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come abbiamo già spiegato prima, qualsiasi causa di sospensione colpisce tutte le carte. Pensiamo ad esempio al caso in cui il figlio occupabile del nucleo non sottoscriva il Patto di servizio personalizzato.
E’ chiaro come, in questo caso, la mancata sottoscrizione comporti la sospensione del sussidio: conseguentemente, tutte le carte verranno sospese.
Come richiedere l’individualizzazione della carte ADI?
Richiedere l’individualizzazione della carta ADI è una procedura piuttosto semplice. Può essere richiesta in sede di presentazione della domanda, o in un momento successivo.
Nel primo caso, tutte le carte vengono consegnate contestualmente al momento della consegna della carta principale. Se viene chiesta in un secondo moment, invece, la consegna dei duplicati avviene fin a un massimo di 60 giorni dalla presentazione della richiesta e del modello ADI com esteso.
Limiti prelievo carte ADI individuali
Il limite è di 100 euro per ciascuna carta ADI individualizzata. Ma attenzione! Si tratta del limite massimo per ciascuna carta. Nello specifico si ricorda infatti che:
- nel caso di un’unica carta per nucleo familiare, il limite massimo è di 100 euro di contanti al mese, moltiplicato per la scala di equivalenza;
- nel caso di attribuzione di più carte ADI, la carta permette di effettuare prelievi in contanti nel limite di 100 euro per ciascuna Carta individuale, sempre moltiplicato per la scala di equivalenza.
Quindi, ad esempio:
2 persone (2 carte); scala di equivalenza 1.6
- Max importo prelevabile 100×1.6=160 euro
- Limite max prelevabile per ogni carta= 80 euro (160/2)5 persone (2 carte).