Storie SFL. Pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice, che ci racconta la sua storia di SFL erogato “a singhiozzo”. Mensilità interrotte con motivazioni errate, corsi pagati appena 5 euro. La storia di Luana (ndr nome di fantasia) sembra avere dell’incredibile, ma è purtroppo pura realtà.
Storie SFL: “SFL interrotto a mesi alterni”
Luana ci racconta di percepire (o almeno, vorrebbe poter percepire) SFL da gennaio: “Da gennaio fino a metà maggio ho frequentato contemporaneamente un tirocinio in una cooperativa, ma essendo pagata molto poco ho comunque mantenuto il mio sostegno formazione lavoro. Poi a marzo mi hanno interrotto il sostegno. Motivazione? Non sto partecipando a nessuna politica attiva!”.
Peccato che la motivazione addotta fosse errata, perché Luana stava partecipando a un tirocinio finalizzato proprio all’ottenimento del sussidio.
Segnalato l’errore, “ad aprile riprendono i pagamenti, come anche a maggio. Ma ecco che a giugno mi hanno nuovamente interrotto il tutto per lo stesso motivo”.
“Mi avevano garantito gli arretrati, ma ancora ad oggi non ho nulla”
Luana segnala di nuovo l’errore: “sembra che adesso si sia sbloccato qualcosa, ma non ci sono ancora date per il pagamento, ed io devo ancora percepire il mese di marzo! Mi era stato garantito che mi sarebbero state restituite le mensilità arretrate, ma io non ho ancora visto niente”.
Luana ci racconta inoltre di essere disabile: “Vorrei tanto capire, perché in tutto ciò vi sono persone disabili come me che non possono essere lasciate in queste condizioni dal governo italiano. Come è possibile che accada tutto ciò? Vorrei tanto delle spiegazioni, abito da sola e nessuno sa mai dare delle risposte, né l’INPS nelle Poste nel Ministero del Lavoro al quale ho scritto già tre mail senza avere nessuna risposta”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Purtroppo la nostra Luana non avrà delle risposte, se non il silenzio delle istituzioni e da parte dei vertici del governo, che da mesi finge che tutto vada per il meglio e vanta un eccellente funzionamento dei sistemi SIISL, mentre la mancata erogazione di SFL continua ogni giorno a colpire i suoi fruitori.