Quale è la differenza tra supplemento di pensione e pensione supplementare? Nonostante si tratti di due istituti con due nomi pressoché identici, in realtà sono due forme di previdenza differenti tra loro.
Mentre, infatti, la pensione supplementare rappresenta un trattamento aggiuntivo per coloro che hanno maturato contributi in più gestioni, il supplemento di pensione è invece un incremento della pensione liquidato su domanda in base alla contribuzione di periodi successivi alla pensione medesima.
Supplemento di pensione e pensione supplementare: esempi
Un tipico esempio di pensione supplementare è quando un contribuente ha contemporaneamente versato contributi a una cassa estera e poi ha lavorato nell’attuale cassa a cui chiede la pensione. In questo caso, matura un diritto alla pensione supplementare mediante il meccanismo del cumulo contributivo (in questo caso internazionale)
Invece il supplemento di pensione un incremento che spetta a chi continui a contribuire nella stessa gestione che ha liquidato la pensione (classico esempio è il supplemento di pensione INPGI)
In sostanza, chi va con pensione continua a versare i contributi. Si pensi a un contribuente della gestione separata: il contribuente continuerà a versare i contributi, e quest’ultima dovrà di volta in volta rivalutare la pensione sulla base dei contributi maturati.
Supplemento di pensione: i contributi dopo la pensione
In sostanza, il supplemento di pensione è un modo per ottenere una pensione più alta, grazie al fatto che il pensionato continua a versare i contributi anche dopo la pensione, maturando quindi il diritto al supplemento di pensione stesso.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come ottenere il supplemento di pensione?
Per ottenere il supplemento di pensione, basta recarsi al sito INPS, accedendo all’area dedicata con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Come si calcola il supplemento di pensione?
L’importo del supplemento, come abbiamo potuto constatare, va ad incrementare l’importo della pensione percepita.
Il calcolo della quota di supplemento dal 1° gennaio 2012 è effettuato con il sistema di calcolo contributivo. Mentre per le anzianità acquisite entro il 31 dicembre 2011, il sistema di calcolo del supplemento “segue quello adottato per la liquidazione della pensione”, come riporta il portale INPS.
Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?