Tredicesima non pagata? Ecco cosa potresti fare in merito, come potresti muoverti, come si calcola la tredicesima e le potenziali sanzioni incontro cui potrebbe andare il tuo datore di lavoro.
Tredicesima non pagata: cosa fare se non mi pagano la tredicesima?
Se non ti pagano la tredicesima mensilità, è possibile seguire alcuni passi per risolvere la situazione.
Innanzitutto, verifica se sul tuo contratto di lavoro sono presenti riferimenti alle modalità ed ai tempi di erogazione della tua tredicesima. A questo punto, se la tredicesima non arriva, parla col tuo datore di lavoro.
Parlare al datore di lavoro
Parla con il tuo datore di lavoro in modo chiaro e professionale. Chiedi spiegazioni sulla mancata erogazione della tredicesima e cerca di capire se ci sono motivazioni specifiche.
Scrivi una lettera formale
A questo punto, se il dialogo non sortisce effetto, puoi scrivere al tuo datore di lavoro una lettera formale in cui lo inviti a erogare il pagamento (solitamente il termine è entro 30 giorni dalla lettera).
Raccogli le prove
Mantieni una documentazione dettagliata, come e-mail, messaggi, ricevute o qualsiasi altro tipo di prova che possa essere utile per dimostrare il tuo diritto al pagamento.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Denuncia alle autorità
Se nemmeno dopo la lettera formale ricevi una risposta adeguata, potrebbe essere il caso di procedere con la denuncia alle autorità. Chiedi assistenza legale, nel caso in cui la vicenda diventi complessa.
Ricordiamo che il datore di lavoro rischia sanzioni nel caso in cui non paghi la tredicesima. Il datore infatti, potrebbe essere condannato al pagamento della somma, dopo essere stato chiamato a giudizio dal suo lavoratore. Inoltre, il lavoratore può licenziarsi per giusta causa.
Quando si ha diritto alla tredicesima?
Ricordiamo che la tredicesima spetta sia a chi ha un contratto a tempo determinato che indeterminato.
Lavoratori autonomi e liberi professionisti non vi hanno invece diritto. La tredicesima non matura, però:
- nel caso di straordinari in cui si sia deciso spontaneamente di lavorare
- in caso di scioperi
- in caso si assenze non giustificate