Carta assegno di inclusione: come e quando avvengono le ricariche? Posso prelevare? Rispondiamo ad alcune curiosità sulla Carta di Inclusione, che ha soppiantato la vecchia Carta RdC.
Carta assegno di inclusione: le ricariche
La carta dell’assegno di inclusione è una ricaricabile, alla stregua della Carta RdC. Viene ricaricata mensilmente, e con essa il fruitore può effettuare acquisti di svariata natura.
Le ricariche avvengono ogni mese il 15, ed il 27 (come accadeva per RdC) e sempre a seconda del momento di presentazione della domanda. In poche parole, il meccanismo di funzionamento e i momenti clou delle ricariche mensili sono i medesimi.
L’importo varia a seconda del nucleo familiare, partendo da una base, su cui va poi calcolato il coefficiente delle scale di inclusione.
Vuoi conoscere l’importo del tuo assegno di inclusione? Usa il nostro calcolatore! Clicca qui
Come conoscere gli importi della Carta di inclusione?
Non sono ancora noti i metodi tramite cui è possibile conoscere gli importi ed il saldo della Carta di Inclusione. Vi terremo aggiornati non appena avremo notizie a riguardo.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Cosa posso acquistare con la Carta ADI?
Con la tua carta di inclusione puoi acquistare:
- cellulari;
- piccoli e grandi elettrodomestici;
- vino;
- vestiti;
- mobili;
- libri;
- giocattoli.
- farmaci
- tutti i beni di prima necessità
Cosa non posso acquistare con la Carta ADI?
Non è invece possibile acquistare con la carta ADI:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto, noleggio o leasing di navi o imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro
- gioielli
- opere d’arte
Cumulabilità delle ricariche: è possibile?
Non esistono, almeno al momento, previsioni esplicite e specifiche sulla cumulabilità delle ricariche. Tuttavia, dal momento che il funzionamento della Carta di Inclusione ricalca principalmente quello della Carta RdC, possiamo presumere che varrà la regola della decurtazione del 20% come in passato.
Ovvero, l’importo non sarà cumulabile con quello successivo, e anzi, l’ammontare della ricarica successiva verrà ridotto fino a un massimo del 20%, nel caso in cui la ricarica precedente non sia stata spesa per intero.
Quante carte possono essere emesse?
Una domanda molto frequente che si pongono i percettori ADI è: siamo diversi membri in famiglia, potremmo avere più carte ADI anziché una sola?
La risposta è sì, e questo procedimento è detto “individualizzazione”. Il sussidio viene cioè come scisso su più carte, così che i diversi membri della famiglia possano fruirne da una propria carta personale, anziché dover “condividere” una sola carta con tutto il nucleo.
L’individualizzazione della carta è molto comoda: si pensi alla necessità di in nucleo famigliare in cui il marito usa la carta mentre si trova fuori al lavoro, (ad es. per fare benzina); e la moglie necessita invece della carta per fare la spesa. Con una sola carta sarebbe impossibile per il nucleo rispondere alle esigenze di entrambi nell’arco della stessa mattinata: con due carte individuali tutto diventa più semplice!
INPS ha specificato che la richiesta di individualizzazione delle carte può avvenire contestualmente alla domanda, o anche dopo. Nel primo caso, le carte saranno subito tutte attive. Nel secondo caso, bisognerà attendere il mese successivo prima che le carte siano utilizzabili.
Limiti prelievo Carta inclusione
Con ADI è possibile effettuare prelievi in contante entro un limite mensile non superiore a 100 euro per un singolo individuo, moltiplicato per la scala di equivalenza.
si può prelevare due volte 100 euro dalla stessa scheda nella stessa ricarica ma in mesi diversi
Buongiorno, volevo chiedervi se per sbaglio mio figlio ha prelevato 120€ invece che 100 dato che era la prima volta, cosa può succedere posso di nuovo versarli sulla carta?
Mio figlio è la prima volta che ha prelevato con la carta d’inclusione e per sbaglio ha prelevato 120 invece che 100 cosa può succedere o chi bisogna avvisare? Grazie buona giornata
non succede nulla