Rimanere vittima di una truffa tramite bonifico è una esperienza spiacevole e che accade non di rado.
Migliaia di persone ogni anno si trovano in una situazione analoga, ma non tutto è perduto: talvolta esistono dei rimedi da mettere in atto per poter recuperare il denaro. Vediamo quali.
Truffa tramite bonifico: come rimediare?
Se vuoi recuperare i tuoi soldi, agire tempestivamente è fondamentale. Non appena scoperta la frode, è necessario mettere in atto diverse accortezze. Innanzitutto, dobbbiamo prima sincerarci di essere davanti ad una truffa.
I principali campanelli d’allarme sono:
- transazioni non autorizzate: se noti transazioni non autorizzate, contatta immediatamente la tua banca. Controlla regolarmente il tuo conto dall’app di home banking per individuare eventuali addebiti sospetti.
- non hai ricevuto il tuo acquisto: se hai pagato per un prodotto o servizio che non hai ricevuto? Potrebbe trattarsi di una truffa.
- impossibilità di contattare il destinatario: se il venditore o il beneficiario del bonifico non risponde, è un segnale d’allarme.
Se almeno uno di questi indicatori è presente, molto probabilmente sei vittima di una truffa. Ma potresti ancora recuperare i tuoi soldi.
Come recuperare soldi persi con una truffa tramite bonifico?
Recuperare i soldi trasferiti con un bonifico può essere complesso, ma non impossibile. Come primo step, contatta la tua banca.
Fornisci tutti i dettagli possibili: importo, data del bonifico e beneficiario. Potrebbero avviare un’indagine interna o, nei casi migliori, bloccare il trasferimento.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Dopo di che, procedi alla denuncia alle autorità competenti: sporgi denuncia alla polizia o ad altri enti preposti. Allega eventuali documenti, e prove (email, ricevute, screenshot) saranno fondamentali per supportare la tua denuncia.
Alcune banche prevedono un rimborso in caso di frodi. Presenta richiesta formale alla tua banca se rientra tra le condizioni. Tuttavia, sfortunatamente, non tutte le banche lo prevedono. Ed è qui che potrebbe entrare in gioco la necessità di intentare una causa legale.
Truffa: contattare un legale
Dato che recuperare il denaro non sempre è semplice e molte banche non prevedono un rimborso in questi casi, potrebbe purtroppo essere necessario rivolgesi a un professionista esperto in frodi finanziarie per ricevere supporto personalizzato, e cercare di recuperare le somme perdute.
Come evitare le truffe ?
Verifica regolare dei conti
Per evitare le truffe, un buon metodo è controllare regolarmente i movimenti bancari per evitare ulteriori frodi e segnalare subito eventuali anomalie: in questo modo, non è detto che sia possibile recuperare i soldi ma quanto meno è possibile arginare il danno, specialmente nel caso di addebiti ripetuti.
Attiva una polizza
Attivare una polizza contro le frodi finanziarie, è una opzione che ci dà la possibilità di richiedere un rimborso tramite l’assicurazione.
Attenzione massima e prevenzione
Prevenire è comunque sempre meglio che curare, infatti la migliore difesa è sempre massima vigilanza e attenzione per proteggersi dalle frodi. Meglio, infatti:
- diffidare da richieste di bonifico come unico metodo di pagamento.
- verificare sempre il beneficiario: raccogli informazioni e controlla la reputazione del venditore.
non condividere informazioni sensibili: mantieni la riservatezza su dati personali e finanziari, inclusi IBAN e password; - adottare password sicure: utilizza combinazioni complesse di caratteri per proteggere i tuoi account.
- evitare link sospetti: non cliccare su collegamenti non verificati e non scaricare allegati da fonti poco affidabili.
- monitorare regolarmente le tue finanze: utilizza app per la gestione delle spese e strumenti di protezione aggiuntivi, come l’autenticazione a due fattori.