Volare a prezzi ridotti sembra sempre più un miraggio nonostante l’esistenza delle compagnie low cost, però vi sono dei giorni meno costosi rispetto ad altri che potrebbero far risparmiare qualche soldino. Secondo le analisi condotte sui documenti interni delle compagnie di volo, i giorni più economici per volare risultano essere il martedì e il mercoledì. Questi due giorni vedono generalmente una minore affluenza di passeggeri, il che porta le compagnie aeree a ridurre i prezzi per riempire i posti vuoti.
Giustamente, con il crollo della domanda, i biglietti in qualche altro modo dovranno pur vendersi ed ecco che il costo viene ritoccato al ribasso. Se sei flessibile nelle tue date di viaggio durante la pianificazione della vacanza, quindi, volare durante i giorni di metà settimana può rappresentare una scelta azzeccata per risparmiare. Oltre a questo, prenotare in anticipo e monitorare le variazioni di prezzo può aiutare ulteriormente a ottenere tariffe sicuramente più abbordabili.
Quali giorni evitare per risparmiare sui biglietti aerei?
I giorni più costosi per volare sono tipicamente il lunedì, quando molti professionisti viaggiano per motivi lavorativi, e il venerdì, quando i viaggiatori si preparano per il fine settimana. Anche la domenica tende ad avere prezzi più elevati, poiché molte persone rientrano a casa dopo un fine settimana fuori o una vacanza breve. Ovviamente non consideriamo i periodi festivi, che fanno impennare le cifre a somme discutibili.
Altri fattori che influenzano i prezzi dei voli
Oltre al giorno della settimana, ci sono altri fattori che possono influenzare il costo dei voli e non permettono di volare a prezzi ridotti:
- La stagione: volare durante l’alta stagione, come l’estate o le festività, porta generalmente a prezzi più alti.
- La rotta: alcune rotte molto frequentate tendono ad avere prezzi più alti indipendentemente dal giorno.
- Promozioni speciali: molte compagnie aeree lanciano offerte e promozioni durante l’anno, quindi tenere d’occhio queste opportunità può fare la differenza.
- Aeroporti secondari: volare da o verso aeroporti secondari può spesso risultare più economico rispetto agli aeroporti principali, visto le promozioni messe in essere per incentivare il flusso turistico anche verso zone meno conosciute.
Quando prenotare per volare a prezzi ridotti
Oltre alla scelta del giorno di volo, anche il momento della prenotazione può influenzare i costi. Prenotare con largo anticipo, idealmente tra le 6 e le 8 settimane prima del viaggio, può garantire tariffe migliori, soprattutto per le rotte più popolari. Tenere comunque sempre i prezzi sott’occhio per volare a prezzi ridotti, utilizzando siti web e app che notificano le fluttuazioni delle tariffe, può aiutare a individuare le offerte migliori. Il consiglio è sempre quello di prenotare con largo anticipo, appena si ha un’idea di quando si può partire o prendere ferie.
Consigli da seguire prima di prenotare un biglietto aereo
Andiamo a fare un piccolo recap delle informazioni fornite, così da volare a prezzi ridotti e permetterci magari un viaggio un po’ più lungo:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Prenota nei giorni giusti e in anticipo: cerca di prenotare i voli nei giorni in cui i prezzi tendono a essere più bassi, come martedì o mercoledì.
- Usa strumenti di monitoraggio: siti e app, come Google Flights o Skyscanner, offrono notifiche sui cambiamenti di prezzo.
- Considera aeroporti alternativi: come detto, gli aeroporti secondari fanno risparmiare!