Caos ADI decaduta: molti utenti stanno sperimentando la decadenza della loro domanda per l’assegno di inclusione nonostante la loro documentazione relativa alla invalidità (e le relative percentuali) siano corrette. Cosa sta succedendo?
Aggiornamento al 27/09/2024: INPS ha dato chiarimenti, spiegando che l’errore è da imputarsi a un malfunzionamento dei sistemi INPS. Non è noto, tuttavia, quando il problema verrà risolto.
Caos ADI decaduta: le ipotesi
Nonostante il diritto di ottenere ADI sulla base di una invalidità accertata e certificata, molti fruitori ADI hanno le loro domande poste sorprendentemente in decadenza.
Ma perché sta succedendo e come fare per rimediare? Si tratta, ovviamente, di una questione molto grave, dal momento che il ballo ci sono i bilanci economici di famiglie che vivono già difficili situazioni, vista la presenza di disabili nel nucleo.
Non abbiamo certezza del perché stia accadendo, ciò che appare plausibile è che i sistemi INPS abbiano commesso un errore, errore che al momento pare accomunare una platea di persone in una precisa circostanza: tutte le domande in decadenza sembrano essere prive del decreto di omologa del tribunale, attestante l’invalidità del soggetto percettore ADI.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Decreto di omologa per l’invalidità: come funziona?
Il decreto di omologa è un documento che ufficializza l’invalidità di una persona, emesso con la finalità di ottenere prestazioni economiche per l’ invalidità civile, cecità, sordità, etc.
Tale decreto viene emesso da INPS o, nel caso di controversie e ricorsi, dal giudice a seguito dell’accertamento sanitario di un CTU (Consulente tecnico d’ufficio). Il documento, una volta redatto, viene registrato da INPS, che provvede dunque a erogare le prestazioni cui hanno diritto gli invalidi.
INPS, sulla base del decreto di omologa eroga dunque la prestazione. Ora, potrebbero essersi verificate diverse ipotesi in merito alla domanda decaduta in relazione al decreto di omologa. Ovvero:
- queste persone potrebbero non essere in possesso di un decreto di omologa;
- il decreto potrebbe non essere stato notificato tempestivamente a INPS;
- il decreto potrebbe essere stato notificato, ma i sistemi INPS non lo hanno correttamente registrato.
Altri errori potrebbero riguardare, ipoteticamente, anche il decreto di omologa nello specifico, ed i suoi requisiti fondamentali, per cui potrebbe essersi verificata (ipotesi più rara):
- decadenza dell’azione giudiziaria;
- assenza dell’insorgenza dello stato invalidante precedentemente dichiarato dal giudice;
- insussistenza del requisito reddituale
- assenza del requisito del mancato svolgimento dell’attività lavorativa.
Non si lasce le persone senza niente molti persone aveva bisogno di pagare la affitto e luce siete persone molto cattive
Anche a me come tanti è stato dichiarato decaduto l’assegno (ADI), il sito INPS riportava che nel nucleo familiare non è presente alcun disabile nonostante nella realtà mia moglie è disabile gravissima con il 100% di invalidità, al tempo della domanda allegai una visita collegiale dell’ASL risalente al 1997 che testimoniava questo ed una seconda visita sempre dell’ASL risalente del 2023 che variava la disabilità da GRAVE a GRAVISSIMA.
L’ufficio dell’INPS ha affermato che non risulta nel sistema informatico la disabilità di mia moglie perchè le certificazioni sono dell’ASL e non dell’ INPS e avrebbero corretto l’errore in tempi brevi (la cosa è abbastanza surreale visto che la pensione d’invalidità con l’accompagnamento la riceviamo dall’INPS), ad ogni modo non è necessario rifare la domanda, basta aspettare qualche settimana.
Salve, è solo un casino del cavolo,non si può percepire l ADI da gennaio ad agosto per poi decadere a settembre.Non è problema di omologo ma di come lavorano questi.Anche io disabile al 75% ,mi ritrovo senza ADI,con bolletta di luce pagata con la pensione.Bolletts 216€ ,pensione di invalidità 340,ora devo farmi bastare il resto per tutto il mese di ottobre
Cazzate,io avevo fatto domanda di sottoscrizione al Pad il 19/12/23,la domanda è stata accolta il 13/06/24 per problemi di residenza.Questa problematica era già sorta l’anno precedente con la sospensione del RDC in quanto nel database Inps non risultava suddetta residenza.Ho prodotto un certificato storico di residenza (21 euro di costo) ed l’ho portato personalmente in sede sbloccando la sospensione.Voi pensate che l’omino preposto all’aggiornamento dei dati abbia espletato il suo dovere o abbia continuato a giocare a campo minato? Infatti il ritardo dell’Adi era dovuto nuovamente a problemi di residenza.Pertanto ho prodotto un nuovo storico di residenza (altre 21 euro)ed ho sbloccato a giugno.
Pensate sia finita qui? macché,mi ritrovo nuovamente l’adi sospesa perché sono decorsi, secondo le piattaforme,i 120 giorni previsti per il colloquio con gli assistenti sociali.Peccato però che la normativa(punto 3 del Pad facilmente consultabile anche dal fruttivendolo)preveda che tale decorrenza coincidi con l’accettazione della domanda.La cosa più ridicola è che il 02/09/24 , quindi ben all’interno dei 120 giorni,mi sia presentato agli assistenti sociali spontaneamente pregando di inserire la mia pratica a seguito dell’anomalia riscontrata nell’iter in corso.Risultato: ADI ancora sospesa.
Per quel che mi riguarda questo disservizio è chiaramente voluto per non sganciare soldi perché evidentemente hanno finito le crocchette da investire per le bombe da regalare al pagliaccio ucraino
Sono andata al caf e ho rifatto la domanda di nuovo perché la carta decaduta è risulta inesistente come se fosse le persone non hanno invalidità, speriamo risolvano questa problema, c’è agente disperate senza soldi e senza spese
Sono,Nicola,sono,invalido,al,86%,e,ho,l’assegno,di,inclusione,decaduta,volevo,sapere,se,me,lo,daranno,mi,fate,sapere,grazie.
Sono una signora avevo un reddito di inclusione ad agosto mie stata accettata settembre me l’anno levato mia anno scritto che decaduta mi spiegate come e se lo presa solo ad agosto
Con l’utima modifiche del ADI ora possono accedere alla misura anche chi a un invalidità civile di 46% e pure se sono single
Sono invalida al 74% e ora che percepivo l ADI mi dicono con un mess che é decaduto.ma questo blocco é per revisionare gli invalidi ad una percentuale da decidere loro?l ADI la riceverà chi é al di sopra del 74%??
L’INPS non registra nei suoi archivi i verbali dei tribunali perché non state elaborate da loro le pratiche allego email circa di risposta circa questo quesito la risposta dell’INPS
Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.18/10/2022.3816723 del 18/10/2022 17:43:36,
le comunichiamo quanto segue:
Il verbale definito in sede giudiziaria non è un provvedimento di questo Istituto. Quello in suo possesso, definito dal tribunale, ha valore di legge a tutti gli effetti.
Cordiali saluti
Quindi l’Inps non ha questi verbali nei loro archivi. Ed io sto aspettando che risolvono per ricevere ricevere Adi dal mese di Agosto ho inviato anche copia del verbale ma ad oggi ancora niente.
buonasera mia madre è invalida al 67% e ha 66 anni, la domanda è stata accettata a marzo facendo l’isee corrente (0.00) perchè mio fratello l’anno scorso ha percepito la NASPI, invece nell’isee corrente invece il reddito è 5.900euro. l’isee corrente è scaduto ad agosto e adesso la domanda risulta decaduta. Anche la sua domanda verrà presa in riesame oppure no?
Buongiorno, ieri o parlato con un operatore mi ha detto che e stato un errore del sistema e che al più presto Inps ripristinerà tutto e che non devo rifare domanda,il 15 ottobre arriverà la ricarica di settembre,
Anche io mi ritrovo nella medesima condizione ma che l’inps non abbia il decreto di omologa è impensabile poichè eroga le prestazioni di invalidità civile concordo sul fatto che lo stesso non sia stato correttamente caricato nel sistema infatti non è visibile…..Il danno per il mancato pagamento è quindi esclusivamente ascrivibile ad INPS che more solito si rileva inadeguato…..
Ovviamente il nostro compito è purtroppo quello di vagliare tutte le ipotesi in campo, comprese anche quelle meno probabili. Nei casi improbabili, anche se come dice Lei INPS deve necessariamente essere in possesso dei decreti, potrebbe trattarsi dell’assenza o della tardiva presentazione del decreto di omologa. Ovviamente stiamo parlando nell’ambito dell’improbabilità, infatti il problema è da addursi ad un errore dei sistemi INPS che ha come “cancellato” le omologhe allegate alle domande.
Buona sera, ha me praticamente mi è capitato che hanno cambiato la scala di equivalenza, io con disabilità al 74% un minore e un coniuge la scala di equivalenza e passata da 2.5 a 1.55 non
includendomi come disabile nella scala di equivalenza e in automatico mi sono arrivati molto di meno soldi..
Ti sono arrivati molto meno soldi dell ADI O DELLA PENS INV CIV?
Anche a me il msg dice scala d’ equivalenza non rientra nei parametri isee domanda decaduta
Inps,Governo,siete uno scandalo,vergogna
Che l Inps nn abbia le omologhe è Na cavolata e come le paga le pensioni? Che nn vengano inserite è vero xke se vai sul sito trovi i decreti nn le omologhe. Che nn venga notificata nn vero xke ora col processo telematico entrambe le parti hanno comunicazione… Quindi inps fa sxhif.
Io ho contattato il call centre inps. Non mi hanno parlato di omologa. Mi hanno solo detto che è stato un errore di sistema e che in automatico parte il riesame. Quindi dal mese prossimo dovrebbe tornare tutto normale, più gli arretrati del mese perso
Da quale percentuale d invalidità si prende l adi?
Dal 67%
Dipende dal ente da dove viene erogata la pensione o rendita che sia, 67% Inps , 50% Inail e così via , cmq c’è una tabella specifica
Anche a me risulta la domanda ADI decaduta, io l’omologa l’ho consegnata 19 anni fa e sono 19 anni che prendo l’assegno d’invalidità, quindi credo sia un errore dell’INPS per forza.
Scusate il 12/09 la mia domanda ADI da sospesa torna a essere accolta
Mentre ieri sera mi arriva un altro messaggio che è decaduta
Non ci sto capendo più nulla
Purtroppo la carciofara borgata fascista dopo le miracolanti promesse elettorali si è piegata a novanta gradi in Europa e la america deve togliere ai poveri per finanziare milioni di euro per le armi in Ucraina e finito il tempo la sinistra fa gli interessi della Germania adesso si è preso potere e i risultati sono agli occhi di tutti Pure io sono un invalido civile dal 2018 ogni tre mesi devo andare al comune con la scusa che devono fare monitoraggio e questo mese mi arriva la domanda decaduta
Anche a me è stato tolto con un invalidità al 75% la cosa più assurda che l inps ci versa la pensione e poi mi dicono al telefono che in casa nn c’è nessuno che ha un invalidità o cmq dei requisiti x avere l ADI secondo me devono prima controllare chi le prende senza avere nulla veramente e poi andare a vedere se le xsone che hanno tutte le carte in regola se le tocca o no
Non ricordo se ho consegnato l’omologa, come controllare, e se non l’ho fatto come la devo consegnare?
Salve ho due disabili in famiglia uno e anziana e l’altro e minore con disabilita entranbi, ho ricevuto 250euro in meno difronte ai 1355euro sono arrivati 1130euro
Però puoi mangiare hab le due pendiono piub1100 e uro
Qualcuno potrebbe spiegarci cosa fare?
Se ha consegnato l’omologa, è possibile che si tratti di un errore nei sistemi INPS. Non sappiamo ancora di preciso cosa stia succedendo, purtroppo siete in tanti ad avere la stessa problematica, e alcuni di voi dicono addirittura di avere già consegnato il decreto (che evidentemente non è stato registrato nei sistemi), come abbiamo detto nell’articolo.
Ma se uno non avrebbe consegnato omologa, non avrebbe preso l’assegno mensile,che viene pagato sempre dall inps….non regge
Non lo sa nessuno… Ed inutile fino a lunedì anche xke ho scritto ad “inps risponde” e hanno dato tre versioni diverse.. Uno schifo
Salve,mi chiamo Cinzia anch’io,piacere.Io sono passata dal postamat dell mio paese Venerdi mattina 27/09/24,e nn ho trovato nulla,quindi decido di chiamare il Caal Center Inps,come ho sempre fatto,quando qualcosa nn mi torna,lo facevo anche quando ero percettive del Reddito di Cittadinanza.La risposta che ho ottenuto è stata una pugnalata nel fegato,dato che quei soldi sono l’unica mia fonte di sopravvivenza e anche se all’operatore dici questo,è come parlare col muro o con il vento.
Delle loro frasi da persona che ti compiange nn me ne faccio assolutamente nulla,che le loro frasi nn so cosa dirle se le facchino nel……….loro il loro culetto è salvo,ricevendo ogni mese lo stipendio e quelli che ne hanno bisogno xi sentono dire che il pagamento è sospeso per verifiche di Invalidità e la percentuale della stessa.La mia percentuale è il 67% ho 64 anno e alla fine di Novembre 24 diventano 65.Non contenta ho richiamato nuovamente il Caal Center che mi ha dato le stesse risposte del primo,almeno questo operatore quando gli ho riferito che ho bisogno di quei soldi per le scadenze che ho a breve – Affitto – Gas e Luce,senza tralasciare che nn posso comprarmi da mangiare (al momento mangiucchio qualcosa solo per Cena,e per pranzo per smorzare il senso della fame succhio delle caramelle e questi stronzi,ti danno risposte idiote,almeno questo secondo operatore mi ha chiesto quanti anni ho e la percentuale di Invalidità per ben due volte,a cosa serve se nn sbloccano l’ ADI di Settembre 24,aggiungendo di richiamare Martedì.Per nn sapere ne leggere ne scrivere prenderò informazioni del caso presso il mio Patronato,un saluto da Cinzia
E quindi cosa dobbiamo fare?
È vergognoso…. Un DISABILE dichiarato Tale è stato RICONOSCIUTO DOPO UN SERIE DI VISITE CONCLUDENDOSI CON UN VERBALE CHE ATTESTA LA SUA DISABILITÀ È IL GRADO DI INALIDITA’…Purtroppo io e il mio Compagno conosciamo bene dal 2007 quando lavorando e caduto da 5mt..e possiamo anche dire che dopo 1 anno di infortunio e stato dichiarato grande invalido sul lavoro e all’epoca aveva solo 37 anni… E aggiungo che L’INAIL ha sempre fatto di tutto per starci vicino per affrontare la nostra nuova Vita fatta di Carrozzine, stampelle e cateteri a vita.. Quindi non capisco perché oggi dobbiamo leggere che un tribunale debba nuovamente attestare una DISABILITÀ GIÀ ACCERTATA DA UNA COMMISSIONE MEDICA (NOMINATA DA LORO)… Sinceramente non capisco come sia possibile pensare che un Disabile debba ancora oggi dimostrare la sua Situazione di Svantaggio.. Non basta che lo vive Perennemente. In più nn si può IL GIORNO PRIMA DEL DE PAGAMENTO LEGGERE DOMANDA DECADUTA… Lasciando le persone senza il Mensile.. Mi Dispiace MA NON È GIUSTO RICORDIAMO CHE PER PRIMO È IL DISABILE CHE VORREBBE URLARE AL MONDO CAMMINO DI NUOVO SONO GUARITO POSSO ANDARE A LAVORARE E TORNARE ALLA MIA VECCHIA VITA.
Come maii e stata decaduta se io ho consegnato anche il decreto che devo fare adesso
Se ha consegnato il decreto di omologa, è molto probabile che sia un errore nei sistemi INPS. Dovrebbero risolvere al più presto.
Io ho consegnato il decreto di invalidità mo che devo fare
IO ho avuto decadenza a agosto perché mio figlio a compiuto 18 anni a luglio, ma io sono invalida al 50,% ho diritto uguale??
Bisogna avere una invalidità di almeno il 67%
No occorre 67% purtroppo poi tuo figlio nn e più minorenne per loro nn hai più i requisiti…
Salve mia zia invalida da quando è nata e gli è risultata domanda adi decaduta come deve fare adesso?
Ho avuta domanda ADI decaduta avendo invalidità 74% più certificato del centro igiene mentale
Il suo caso potrebbe rientrare tra coloro che hanno inviato il certificato e l’omologa ma non è stato correttamente registrato dai sistemi INPS. Vi faremo sapere appena avremo ulteriori chiarimenti
Anche a me io 100×100 cn accompagnato mia moglie 60xcento con certificato dell istituto mentale consegnato ai s.sociali…a loro cosa gliene frega
Non penso che il problema sia l’omologo perché io ce l’ho portato e la pratica eh decaduta l’omologo l’inps ce l’ho portato
Io l’omologo lo portato e anche io ciò la domanda decaduta quindi non penso che il problema sia lomologo
Come abbiamo detto, il problema potrebbe infatti riguardare non l’omologa in sè, ma la mancata registrazione dell’omologa nei sistemi INPS. Se lei ha consegnato l’omologa, è probabile che per problemi interni INPS non l’abbia registrata correttamente. Ci dispiace, speriamo la situazione venga risolta al più presto
Perché mi e decaduta l’assegno di inclusione
Il problema è quando sapremo qualcosa e quanto tempo ci vorrà x sistemare tutto
Buongiorno sono ivalida 100% improvvisamente ADI risulta decaduta vivo in affitto sola perché mi sono separata x maltrattamenti dopo 40 ho trovato un basso con affitto poco quindi non prendevo l’aiuto mi dicono che isee non rientra nei parametri, ho preso ADI da febbraio e fatto i colloqui con l’ assistente sociale che mi ha detto che era tutto a posto e non dovevo tornare