Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Nessun risultato
View All Result
Bonusepagamenti.it
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS
Bonusepagamenti.it
Home Sussidi Assegno di Inclusione

ADI e rinnovo carta identità: devo comunicarlo all’INPS?

Se rinnovo la Carta di identità, è necessario comunicarlo a INPS per evitare problemi con il sussidio?

di Francesca Ereddia
17 Aprile 2025
in Assegno di Inclusione
0
Pubblicità

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

ADI e rinnovo carta identità: devo comunicarlo a INPS? Con l’introduzione dell’Assegno di Inclusione (ADI), INPS richiede particolare attenzione nella gestione delle informazioni personali dei beneficiari. Una delle domande più frequenti degli utenti riguarda la necessità di comunicare o meno il rinnovo della carta d’identità. Facciamo chiarezza.

Sommario

Toggle
  • ADI e rinnovo carta identità: quando è necessario comunicarlo a INPS?
  • Cambiamento del numero del documento
  • Variazione della data di scadenza
  • Cambio di residenza
  • Come comunicare le variazioni all’INPS

ADI e rinnovo carta identità: quando è necessario comunicarlo a INPS?

La semplice emissione di una copia del documento, ovvero un rinnovo che non modifica nessun altro dato personale, non richiede una comunicazione immediata all’INPS.

Ma se ci troviamo di fronte a un rinnovo (con una nuova data di scadenza) o in alcuni casi specifici, è necessario invece aggiornare i dati, questo accade ad esempio:

  • se cambia il numero di documento,
  • o se i dati di residenza presenti sulla nuova carta sono diversi dai precedenti.

Cambiamento del numero del documento

Ogni carta d’identità ha un numero identificativo unico. Se dopo il rinnovo questo numero cambia, è fondamentale comunicarlo all’INPS perché potrebbe essere utilizzato nei sistemi di verifica dell’identità.

Il numero può variare, ad esempio, quando  si passa dalla carta di identità cartacea a quella elettronica.

Variazione della data di scadenza

Con nuova carta di identità, se non si tratta di un duplicato ma di un rinnovo, la data di scadenza viene aggiornata e deve essere comunicata, specialmente se la carta è stata utilizzata per l’identificazione digitale (es. accesso con CIE al portale INPS).


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonus e Pagamenti App  Bonus e Pagamenti App
 
Leggi anche  Partita IVA e ADI sono compatibili?

Cambio di residenza

Se in occasione del rinnovo del documento è cambiata anche la residenza, è essenziale comunicarlo all’INPS, poiché questo dato incide direttamente sulla valutazione dei requisiti dell’ADI (es. composizione del nucleo familiare, ISEE territoriale, etc.).

Come comunicare le variazioni all’INPS

Per aggiornare i propri dati, comprese eventuali variazioni del documento d’identità, i canali disponibili sono:

  • online, tramite il portale MyINPS, accedendo con SPID, CIE o CNS e accedendo alla propria pratica ADI;
  • patronati, che possono gestire la pratica per conto del cittadino;
  • sedi territoriali INPS, prenotando un appuntamento;
  • contact center INPS: 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da cellulare
Tags: adi e carta identità
Pubblicità

Privacy

  • Privacy & Policy
  • Cookie policy
  • Termini e Condizione Generali di Servizio
Cambia le impostazioni della privacy

Bonusepagamenti.it

Notizie per il cittadino

Chi siamo


Redazione


Contatti

© 2024 Bonusepagamenti.it è un progetto di Lazycat Solutions Srls, Partita IVA 03843900790

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • Bonus
  • Pensioni
    • Pensioni anticipate
    • Pensioni di anzianità
    • Pensioni di invalidità e disabilità
    • Pensioni ordinarie
    • Pensioni stranieri
    • Pensioni superstiti e liquidazioni
  • Sussidi
    • Assegno di Inclusione
    • Assegno unico
    • Carta acquisti
    • Naspi
    • RDC
    • SFL
  • Pagamenti
  • Attualità
    • News
    • Condominio
    • Economia e Finanza
    • Famiglia
    • Disabili
    • Politica
    • Risparmio
    • Tempo libero
  • Fisco e tasse
    • Aziende
    • Detrazioni ed esenzioni
    • Guide
    • Partita IVA
    • Tasse
  • Lavoro
    • Concorsi
    • Offerte di lavoro
  • Scuola
    • Ata
    • Concorsi
    • Docenti
    • GPS

© 2024 Bonusepagamenti.it è un progetto di Lazycat Solutions Srls, Partita IVA 03843900790