ADI e seconda chiamata dai servizi sociali: cosa accadrà durante il secondo colloquio e come prepararsi? Facciamo un breve ripasso dei colloqui con i servizi sociali.
ADI e servizi sociali: la chiamata e le conseguenze
Come sappiamo, i percettori ADI hanno tempo 120 giorni per presentarsi ai servizi sociali. Se non ricevono alcuna risposta, devono presentarsi ai servizi sociali spontaneamente.
La mancata presentazione ai servizi sociali senza giustificato motivo comporta, di fatto, la perdita del beneficio.
Come da comunicazione INPS: “Per le domande di ADI presentate tra il mese di dicembre 2023 e il mese di gennaio 2024 e messe in pagamento a partire dal mese di gennaio 2024, tale termine ha iniziato a decorrere dal 26 gennaio 2024 (data di avvio della trasmissione ai Comuni delle domande accolte), pertanto, dal 25 maggio 2024 sono iniziati progressivamente a scadere i 120 giorni previsti per presentarsi al primo appuntamento presso i Servizi sociali“
Dopo il primo incontro, i soggetti percettori devono poi presentarsi ai servizi sociali ogni 90 giorni, per gli incontri periodici di rendicontazione.
Se, ad esempio, siamo stati chiamati per il 12 di giugno, il 12 settembre andranno a scadere i 90 giorni a ridosso della fine della stagione estiva.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Come prepararsi al secondo incontro e cosa aspettarsi?
ADI e seconda chiamata dai servizi sociali
La seconda chiamata dei servizi sociali prevede una seconda analisi multidimensionale del nucleo, in cui verrà constatato se la situazione riscontrata in prima analisi è rimasta immutata o se di fatto ci siano stati dei cambiamenti.
Come per la prima chiamata, anche per la seconda verranno analizzati i vari aspetti del nucleo, inerenti i soggetti occupabili e non occupabili.
Ad esempio, in un nucleo i cui soggetti occupabili sono stati indirizzati presso i centri per l’impiego, verrà analizzata la situazione circa il loro stato lavorativo, la loro partecipazione ai progetti di inserimento lavorativo e alle politiche attive del lavoro.
Inoltre, ad esempio, verrà anche analizzata la concreta partecipazione dei membri non occupabili (ad es. persone con carichi di cura) ai progetti di reinserimento sociale.
Insomma, in breve, verrà analizzata la partecipazione attiva del nucleo ai progetti a fronte dei quali il sussidio viene corrisposto.
Come prepararsi alla chiamata?
Non esiste un modo preciso per prepararsi alla chiamata in sé dato che di base, in verità, la “preparazione” deve avvenire durante i mesi successivi alla prima chiamata, mediante appunto la concreta partecipazione attiva ai progetti collettivi messi a disposizione dal governo.
Per coloro i quali verrà infatti riscontrata una mancata partecipazione attiva a detti progetti, si verificherà infatti la revoca del sussidio.
Ho fatto il secondo incontro con il servizio sociale per ADI.Inps mi ha mandato due messaggi che non mi sono presentata mentre ero davanti all assistente sociale.Lei ha detto tutto a posto . come posso essere sicura visto che Inps non risponde e il centralino chiude il telefono.Grazie