ADI e verifica condizioni di svantaggio: abbiamo già parlato dei problemi relativi alla verifica delle condizioni di svantaggio per l’ADI.
Tra domande sospese e l’impossibilità di verifica delle condizioni di svantaggio, sono in tanti a vedersi le domande sospese o addirittura respinte ingiustamente.
Ora, appare un nuovo campo da compilare sulla domanda ADI, ma si pensa sia solamente un errore. Vi invitiamo dunque a evitare la compilazione, onde evitare ulteriori problematiche.
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ADI e verifica condizioni di svantaggio: l’errore INPS
Un errore INPS, pare, è stata la causa della comparsa del campo “note” che permetterebbe l’autoverifica delle condizioni di svantaggio del richiedente.
Come i percettori ADI già sapranno, una delle categorie tutelate è quella di coloro che si trovano appunto “in condizioni di svantaggio”.
Tali condizioni riguardano diverse platee di persone, e vanno verificate dalle ASL tramite accertamenti e idonea certificazione. Sono le ASL a doversi premurare di inserire nei sistemi l’avvenuta verifica, ma per una svariata serie di motivi, ad oggi molte ASL non sono in grado di farlo.
In diverse regioni manca il personale preposto, con conseguenti rallentamenti (se non addirittura blocchi) delle verifiche in questione.
Nel caso della Lombardia, il problema è addirittura di natura legislativa: il Governo ha “dimenticato” di legiferare in materia Asst, che in Lombardia svolgono i compiti delle ASL. Mancando questa importante regolamentazione a riguardo, le Asst lombarde non sono autorizzate ad accedere ai sistemi INPS, con l’ovvia conseguenza che non possono dunque caricare le certificazioni.
Stando così le cose, i cittadini richiedenti il sussidio si ritrovano ad oggi tra domande sospese o rigettate, in sintesi, senza il sussidio.
Ora, pare essere apparsa una nuova dicitura sulla domanda per l’assegno di inclusione, ma potrebbe trattarsi di un errore.
La schermata della domanda ADI e la nuova dicitura
Come si può vedere dagli screen allegati, abbiamo un pulsante “invia accertamento positivo”. Cliccando, si apre quindi un’altra schermata in cui è possibile scrivere una nota ed inviarla. INPS non ha ancora dato ufficiali comunicazioni a riguardo, ma l’ipotesi più verosimile è in realtà è quella dell’errore.
Vi invitiamo, dunque, ad evitare (almeno per il momento) di compilare il campo, onde evitare ulteriori problematiche.