Arretrati Cedolino NoiPa in arrivo: un cedolino dall’importo di 1250 euro liquiderà le somme attese da mamme lavoratrici, docenti ed ATA.
Arretrati cedolino NoiPA: le somme in arrivo
Con l’emissione straordinaria di NoiPa, in arrivo dal 14 maggio, verranno liquidati gli arretrati relativi al bonus mamme lavoratrici. L’emissione è volta a saldare i conguagli dei mesi precedenti per effetto della decontribuzione 100% voluta dalla Legge di bilancio 2023.
Dato che però tale legge era stata applicata solo parzialmente, è ora necessario proseguire con i conguagli ed erogare gli importi dovuti.
Arretrati bonus mamme
Per un insegnante della scuola d’infanzia, gli arretrati verranno erogato in un unico cedolino riportante solo l’imponibile fiscale, l’IRPEF detratta e la cifra netta.
Analizzando alcuni esempi concreti, per un’insegnante della scuola dell’infanzia gli arretrati saranno liquidati in un cedolino semplice e chiaro, riportante solo l’imponibile fiscale, l’IRPEF detratta e la cifra netta. Nel caso di collaboratrici scolastiche, l’importo sarà di 25 euro inferiore rispetto agli insegnanti.
La decontribuzione lavorativa per le mamme lavoratrici prevede il rimborso dei contributi pensionistici fino a 250 euro al mese per lavoratrici a tempo indeterminato con minori. Dal bonus sono escluse le lavoratrici autonome e le collaboratrici domestiche.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Pagamenti arretrati NoiPa: calendario
Il Ministero dell’Economia e Finanze ha fatto sapere che le date potrebbero lievemente variare. Quindi consigliamo di controllare gli annunci sui siti ufficiali in merito ad eventuali avvisi. Il calendario comunque dovrebbe avere inizio il 14 maggio 2024, con pagamenti entro il 24.
Il 17 maggio NoiPa procederà poi all’emissione di cedolini per supplenti brevi o saltuari, e per i volontari dei vigili del fuoco. In questo caso i pagamenti sono attesi per il 28 maggio 2024.
Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbe apportare lievi variazioni alle date stabilite da NoiPA, pertanto è consigliabile controllare direttamente sul sito eventuali annunci o avvisi in merito. Sul calendario infatti la data programmata è 14 maggio 2024, riguardante esclusivamente gli arretrati contrassegnati come “Autorizzato Pagamento”, con pagamenti previsti entro il 24 maggio 2024.
Subito dopo, il 17 maggio 2024, NoiPA procederà con un’altra emissione speciale dei cedolini, destinata ai supplenti brevi o saltuari e ai volontari dei Vigili del fuoco, con i versamenti attesi per il 28 maggio 2024.