Assegno unico non arriva: quali sono i motivi? Nelle ultime ore diversi percettori RdC stanno sperimentando questo disagio riguardante AUU. Ma cosa sta succedendo e perché le ricariche non arrivano?
Le ipotesi sono le più svariate, ad esempio nel caso di figli diventati maggiorenni, fino ad arrivare a problematiche INPS relative ad eventuali ricalcoli, o semplici problemi nei sistemi. Analizziamo le ipotesi.
Assegno Unico su RdC: perché non arriva?
In queste ore, sono diversi gli utenti che non hanno ricevuto assegno unico su RdC. Ciò potrebbe essere avvenuto (si tratta di una semplice ipotesi) a causa di alcuni ricalcoli che INPS ha dovuto fare in merito ai rinnovi delle domande RdC.
Pochi giorni fa, infatti, avevamo parlato della possibilità di presentare domanda di rinnovo rdc.
Proprio in merito al rinnovo RdC, coloro che percepivano AUU e chiedevano il rinnovo del reddito, avrebbero, per un mese, ricevuto l’assegno unico su IBAN, esattamente come accade per i non percettori. Una volta riattivato RdC, avrebbero proseguito a prendere RdC sulla carta del reddito. Ma, pare, si sia verificato un errore da parte di INPS che ha comunque versato le somme anche su IBAN, ragion per cui è plausibile che ora INPS stia recuperando le somme e procedendo al ricalcolo.
Se rientrate, dunque, nella platea di persone che ha chiesto rinnovo RdC e contestualmente ha ripresentato domanda per AUU su Iban, il motivo per il quale non avete ricevuto l’assegno unico e/o i suoi arretrati, potrebbe proprio essere questo.
Infine, vi è anche un’altra ipotesi: si potrebbe trattare di un problema nei sistemi INPS che sta pertanto causando un ritardo nel pagamenti di AUU su RdC.
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Assegno unico non arriva: perché?
Non è la prima volta che i cittadini sperimentano la fastidiosa questione dell’assegno unico che non arriva. Il mancato versamento dell’AUU può verificarsi per diversi motivi.
Innanzitutto, chiariamo che, collegandoci al sito dell’INPS ed accedendo alla nostra area personale, la domanda dell’AUU può presentare diversi stati:
- In istruttoria: quando abbiamo appena fatto domanda ed è in fase di lavorazione
- Accolta: quando dagli esiti dei controlli è risultato che abbiamo diritto ad AUU e quindi la nostra domanda è stata accettata
- In evidenza: quando la documentazione che abbiamo fornito manchi di alcuni dati necessari, (quindi dobbiamo integrarli)
- Respinta : se è risultato che non ne abbiamo diritto
- Bloccata: i motivi cui possono essere svariati, e sono l’oggetto del nostro articolo.
Anche RdC può andare incontro a problematiche simili. Qui puoi leggere gli stati della domanda relativa al Reddito di cittadinanza.
In queste ore, alcuni utenti stanno lamentando di non avere ricevuto l’assegno unico su RdC ed i suoi arretrati come sempre.
Qui riportiamo gli screen di alcuni esempi di assegno unico con esito positivo:
Insomma, le domande il cui versamento dell’AUU è avvenuto come sempre, dovrebbero presentarsi come sopra. Si tratta di una percentuale esigua di utenti, dato che invece molti stanno sperimentando, purtroppo, il problema opposto.
Accanto alle ipotesi del mancato pagamento di AUU su RdC, vi sono poi le ipotesi che riguardano anche i percettori su IBAN (che per questo mese però non hanno avuto problemi). Vediamo quali sono.
Assegno unico bloccato: le ipotesi “classiche”
Quando la nostra istanza risulta come bloccata, i motivi possono essere i più disparati:
- Iban sbagliato : abbiamo sbagliato a fornire l’IBAN, o quel conto è stato chiuso e ci siamo dimenticati a dare comunicazione del conto nuovo (questo vale solo per utenti che ricevono AUU su IBAN e non su RdC)
- I figli hanno compiuto il 21esimo anno di età
- Problemi di discordanza inerenti alla disabilità dichiarata e a quanto invece risulta dai controlli incrociati
Dato che non è possibile sapere con certezza quali siano le motivazioni, non si può fare molto altro se non parlare direttamente con il servizio clienti INPS. Il Contact Center dell’Inps è raggiungibile tramite il numero verde 803 164 o al numero di rete fissa 06 164 164.
Oppure, si può inviare una segnalazione scritta ad Inps risponde, il servizio online dell’Istituto.