AUU tramite Patronato: INPS comunica la possibilità di fruire delle nuove modalità di gestione per la domanda di Assegno Unico. La pratica AUU potrà infatti essere gestita anche tramite Istituti di Patronato.
“In un’ottica di efficientamento dei servizi- si legge nella comunicazione- è disponibile una nuova funzionalità che consente al richiedente dell’AUU di conferire all’Istituto di Patronato il mandato di assistenza e rappresentanza relativo a una domanda già in corso, presentata dallo stesso cittadino o da un diverso Istituto di Patronato”
Come si evince dal messaggio, si tratta di un servizio attivo solo per le domande già in corso.
AUU tramite Patronato
Nel messaggio n. 1108 del 14-03-2024, INPS fornisce direttive ai Patronati: “La nuova funzionalità è disponibile per gli operatori di Patronato nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”, alla voce “Subentro Patronato”
Spiega l’Istituto che, per accedere al servizio, è necessario inserire il numero della domanda AUU per la quale subentrare, insieme al codice fiscale del richiedente.
A quel punto, cliccando su “Subentro patronato”, l’operatore potrà inviare la domanda al posto del richiedente, previo inserimento del codice OTP inviato al richiedente sul numero di cellulare registrato nei sistemi dell’Istituto.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
In questo modo, spiega INPS, di permetterà agli operatori autorizzati di gestire la domanda: il patronato infatti avrà potere di rappresentanza del richiedente.
L’operatore deve, poi, anche allegare il mandato controfirmato dal beneficiario di AUU, cliccando su “Scegli file“. A quel punto, la richiesta di subentro è accolta.
Subentro patronato: i dati INPS aggiornati
Ricordiamo ai richiedenti che affinché le operazioni vadano a buon fine, i loro dati presenti sui sistemi devono essere aggiornati.
In caso contrario, il cittadino dovrà rivolgersi alla Struttura INPS competente, e, una volta aggiornati i dati, potrà procedere direttamente in sede INPS al subentro del Patronato.
Per tali ragioni, anche le strutture INPS territoriali devono “avere a disposizione la documentazione necessaria opportunamente protocollata”.
AUU tramite patronato: la comunicazione via PEC
Una volta concluse le procedure, l’Istituto di patronato riceverà una PEC di conferma. Se il privato cittadino aveva già presentato domanda tramite altri patronati, verrà data notifica a quest’ultimi della revoca della delega, e dell’affidamento della pratica ad altro Istituto.