Bonus 100 euro lavoratori dipendenti: è arrivata la conferma da parte del Consiglio dei Ministri. Il bonus, che era stato oggetto di critiche e perplessità negli scorsi giorni, ora è stato definitivamente approvato.
Bonus 100 euro lavoratori dipendenti
Del Decreto Primo maggio e dei suoi contenuti si era già parlato moltissimo nei giorni precedenti. A darne annuncio ufficiale era stata la premier Giorgia Meloni: “Da gennaio 2025, un’indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro con coniuge e almeno un figlio a carico, oppure per le famiglie monogenitoriali con un unico figlio a carico“.
Ora, nonostante le perplessità, la misura è stata invece confermata. Il bonus a sarà “erogato attraverso i sostituti d’imposta nel 2025”, ha detto il viceministro all’economia Maurizio Leo.
Con questo progetto il governo ha voluto dare una mano di sostegno alle famiglie monoreddito o monogenitoriali, e, specifica inoltre Leo, si tratta solo di un primo passo verso nuove riforme: “Questo è il primo tassello di quello che intendiamo fare, trovando le relative risorse, per le tredicesime”.
Bonus tredicesima come misura temporanea
Il bonus, inoltre, è solo una misura temporanea, che serve da ammortizzatore in attesa dell’approvazione definitiva di un ulteriore obiettivo a più largo respiro: quello della detassazione delle tredicesime. Ma per fare questo, la strada è ancora in salita, dal momento che si tratta di una grossa spesa per le casse statali.
Bonus assunzioni
Ancora da approvare, invece, il bonus assunzioni. “Si sta procedendo ad un decreto interministeriale per fissare le regole di applicazione con effetto retroattivo sui contratti dal primo gennaio 2024”, ha detto il viceministro a Fanpage.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il Bonus assunzioni, ricordiamo, consiste in:
- una deduzione al 120% per tutte le nuove assunzioni a tempo indeterminato;
- una deduzione al 130% per chi assume lavoratori “svantaggiati”.