Bonus 200 euro pensionati luglio 2024: ne è pieno il web, ma è pieno del nulla, perché semplicemente, questo bonus, non esiste.
Sì, proprio così. Complici le appena erogate 14esime, molti hanno “giocato” sulla confusione per creare mistificazione e disinformazione. Non esiste nessun bonus da 200 euro per i pensionati. Si tratta bensì di una vecchia news fatta girare di nuovo per i “meandri” del web con il solo scopo di acchiappare click. Ma allora, di cosa si trattava?
Bonus 200 euro pensionati luglio 2024: una fake news
Più che una fake news, potremmo quasi classificarla come una mezza fake news. Infatti, alla base, vi è comunque un fondo di verità.
Si tratta di un bonus che venne erogato nel 2022 nel cedolino di luglio ai pensionati con redditi sotto i 35.000 euro, per far fronte alle problematiche e agli strascichi lasciati dal covid. Ma parliamo, comunque, di due anni fa.
Si è semmai approfittato di creare confusione con la vera notizia reale del mese di luglio, ovvero quella inerente le quattordicesime per i pensionati (sempre se può rappresentare una “notizia”, visto che vengono corrisposte da circa un ventennio).
Bonus 200 euro pensionati? NO! E’ la quattordicesima
A tal proposito, ricordiamo che gli importi della quattordicesima sono i seguenti:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- 437 euro per i lavoratori dipendenti con 15 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con 18 anni di contributi (e che sono al di sotto della soglia di 11.672,89 euro);
- 546 euro per i lavoratori dipendenti con tra 15 e 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con tra 18 e 28 anni di contributi, mantenendo le stesse soglie di reddito;
- 655 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi e per i lavoratori autonomi con oltre 28 anni di contributi, sempre rispettando le soglie suddette.
Per chi supera la soglia di reddito, la quattordicesima invece sarà dì:
- 366 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 15 anni di contributi e per gli autonomi con 18 anni di contributi;
- 420 euro per i lavoratori dipendenti con tra 15 e 25 anni di contributi e per gli autonomi con tra 18 e 28 anni di contributi;
- 504 euro per i lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi e per gli autonomi con oltre 28 anni di contributi.
La quattordicesima, va sottolineato, non spetta a tutte le categorie di pensionati ma spetta alle pensioni minime, dal momento che è riservata ai pensionati con importo medio-basso