Bonus INPS da 1400 euro per pensionati: un bonus per gli anziani che versano in condizioni di grave non autosufficienza. Tra i tanti bonus per la terza età, spicca ora il nuovo bonus anziani, da aggiungere all’accompagnamento, ed arrivare così a 1400 euro mensili. Il bonus sarà disponibile dal 1° gennaio 2025.
Bonus INPS da 1400 euro per pensionati: requisiti
Con lo scopo di fornire sostegno alle categorie fragili, l’agevolazione si inserisce nel corollario di bonus per la terza età.
Gli anziani che non godono di autosufficienza possono ora contare su un aiuto ulteriore, da aggiungere all’indennità di accompagnamento.
Il bonus, che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio fino al 31 dicembre 2026, spetta alle persone:
- non autosufficienti che versino in condizioni di limitazione cognitiva e fisica;
- che abbiano compiuto 80 anni di età;
- con un ISEE non superiore a 6000 euro
Importi bonus anziani non autosufficienti
L’importo, erogato su base mensile, ha il valore di 850 euro. La somma è cumulabile con l’assegno di accompagnamento già esistente, portando quindi a un totale di 1400 euro. La somma potrà pertanto essere sfruttata dalla famiglia per l’assistenza e la cura dell’anziano.
Come presentare domanda per il bonus anziani?
La domanda andrà presentata all’INPS, fornendo tutta la documentazione medica ed amministrativa certificante la non autosufficienza dell’anziano. Sarà altresì necessario presentare le attestazioni ISEE per la verifica dei requisiti economici. Si ricorda, infine, che l’incentivo è impignorabile ed è esentasse.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il bonus rappresenta indubbiamente un grande aiuto per le famiglie, che specialmente in questi periodi di crisi economica, necessitano di un supporto ulteriore quando si tratti di cure e sostegni a familiari con gravi disabilità.
Esenzioni e sconti
Si ricorda inoltre che tutti gli anziani hanno diritto ad esenzioni e sconti, indipendentemente dalla loro condizione di non autosufficienza.
Tra i più importanti ricordiamo:
- l’esenzione dal canone RAI;
- l’esenzione ticket;
- sconti sulle commissioni dei bollettini postali;
- sconti sui trasporti.