Il bonus adozioni internazionali è una misura di sostegno economico per le coppie che voglio adottare bambini proveniente da paesi esteri, in particolare in aree critiche come Cina, Bielorussia, Ucraina e Russia. Questo contributo è stato particolarmente voluto pensando ai continui ritardi nelle procedure dovuti al Covid-19. Vediamo nel dettaglio i requisiti di questo nuovo bonus dedicato alla famiglia, le modalità di richiesta e le normative aggiornate.
Bonus Adozioni Internazionali che cos’è?
Come detto in apertura il bonus adozioni internazionali è un sostegno economico destinato alle coppie che adottano bambini da paesi esteri. L’importo previsto, per agevolare le coppie, varia dai 3.500 a 6.500 euro, in base al paese di origine dell’adozione e alla data di avvio della procedura. Questa somma è pensata proprio allo scopo di coprire i costi aggiuntivi sostenuti a causa degli ingenti ritardi delle procedure, causati dalla pandemia.
Non ci sono limiti di reddito specifici per ottenere il bonus, ma è necessario dimostrare che l’adozione è stata effettivamente avviata nei termini stabiliti.
Chi può richiedere il Bonus Adozioni Internazionali?
Per accedere al bonus, le coppie devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere avviato la procedura adottiva prima del 30 gennaio 2020.
- Adozioni in paesi con situazioni critiche come Cina, Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia.
- Non aver concluso l’adozione entro il 1° gennaio 2024.
Come presentare la domanda per Bonus Adozioni
Le domande devono essere presentate online tramite il sistema “Adozione Trasparente” della Commissione per le Adozioni Internazionali. È necessario utilizzare le credenziali SPID o CIE. Il periodo di presentazione delle domande è dall’8 luglio alle 00:01 al 5 ottobre 2024 alle 23:59.
Documentazione Necessaria per il bonus adozione internazionale
È fondamentale allegare:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Documento di identità dei richiedenti.
- Prove dell’avvio della procedura adottiva nei tempi richiesti.
- Qualsiasi altra documentazione richiesta dal portale.
Le domande verranno valutate in base alla data di inizio della procedura adottiva e al paese di origine dell’adozione. Il bonus sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili, pari a 4.377.500 euro.
Per ulteriori chiarimenti riguardanti il bonus adozioni internazionali, si può scrivere all’indirizzo email rimborsi.cai@governo.it prima della scadenza domanda, ovvero almeno 10 giorni antecedenti la chiusura delle richieste. Potenzialmente le coppie stimate che potrebbero accedere al bonus sono di circa 980, tutte con disagi notevoli nel poter portare a termine le procedure e allargare il proprio nucleo familiare con una giovane vita bisognosa di affetto genitoriale.