Arriva una novità in tema di bonus edilizi: un nuovo software dell’agenzia delle entrate per la comunicazione dei bonus edilizi 2025: come usarlo?
Bonus edilizi: un nuovo software dell’Agenzia delle entrate
L’Agenzia delle Entrate ha appena rilasciato l’aggiornamento del software “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”. Si tratta di un software destinato alla compilazione e all’invio delle comunicazioni relative alle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura, anche per le spese sostenute nel 2025.
E’ uno strumento riservato a beneficiari, amministratori di condominio e intermediari che intendono esercitare le opzioni previste dall’articolo 121 del Decreto-Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio). Ma come utilizzarlo?
Nel software vanno indicate le spese sostenute per lavori inerenti ai bonus edilizi. Vediamo come inoltrare le comunicazioni.
Software bonus edilizi: come si utilizza?
Il nuovo aggiornamento consente l’invio delle comunicazioni per le spese sostenute nel 2025.
Rispetto alla versione precedente del software, che era era stata invece aggiornata in conformità al Decreto-Legge n. 39 del 29 marzo 2024, e che aveva eliminato l’applicazione dell’istituto della remissione in bonis per questa tipologia di documenti, la versione attuale prevede invece l’invio dei documenti tramite software.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il software consente la compilazione della comunicazione per interventi effettuati sia su singole unità immobiliari sia su parti comuni di edifici.
L’applicazione è accessibile tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, e permette agli utenti di operare direttamente dal web, compatibile con i principali sistemi operativi.
Una volta completata la compilazione, verrà generato un file per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate. Solitamente, le ricevute attestanti l’esito della trasmissione saranno disponibili entro cinque giorni dall’invio.
L’importanza della telematizzazione dei processi
La telematizzazione dei processi fiscali ha rivoluzionato il rapporto tra contribuenti e pubblica amministrazione, rendendo più rapide ed efficienti le comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate. Grazie ai software telematici, dichiarazioni, pagamenti e adempimenti tributari possono essere inviati in formato digitale, eliminando la necessità di presentare documenti cartacei.
Strumenti come Entratel e Fisconline permettono ai contribuenti di trasmettere dichiarazioni e versamenti direttamente online, mentre il Desktop Telematico integra diverse funzioni per la gestione sicura dei file fiscali. Inoltre, con l’introduzione della fatturazione elettronica e dell’esterometro, le operazioni contabili vengono automaticamente tracciate e archiviate, riducendo il rischio di errori e semplificando la gestione fiscale delle imprese.
La digitalizzazione ha migliorato anche i controlli fiscali, consentendo all’Agenzia delle Entrate di incrociare i dati in tempo reale e individuare anomalie o incongruenze con maggiore tempestività. Tuttavia, per i contribuenti e i professionisti è diventato fondamentale aggiornarsi continuamente sulle novità normative e sull’uso degli strumenti telematici per evitare errori e sanzioni.