Bonus malattia per i disoccupati. Cosa è? Il bonus viene riconosciuto secondo le stesse modalità dei lavoratori, a condizione che la malattia si manifesti entro 60 giorni dalla sospensione o dalla fine del contratto di lavoro.
Inoltre, sarà possibile ricevere il contributo solo se si presenta un certificato medico che confermi la malattia. Vediamo insieme i dettagli.
Bonus malattia disoccupati: come ottenerlo
Abbiamo appena detto che il bonus si riferisce a chi è disoccupato, a patto che la malattia si manifesti entro 60 giorni dalla fine del contratto di lavoro.
Per ottenerlo, sarà possibile ricevere il contributo solo se si presenta un certificato medico che confermi la malattia. Questo certificato dovrà essere inviato tramite telematica all’Inps competente sulla zona territoriale.
Qualora la persona interessata non sia in grado di inviare il documento telematicamente, dovrà richiedere un certificato in formato cartaceo che dovrà essere inviato all’Inps entro un periodo massimo di 2 giorni.
La procedura rimane valida anche per le attestazioni di ricovero rilasciate dagli ospedali. È possibile consegnarle all’Ente entro un anno dalla data della prestazione medica.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
È importante notare, però, che i certificati di ricovero privi di diagnosi non verranno considerati validi.
Bonus per malattia per i disoccupati: importi
Il compenso viene assegnato dal quarto giorno e termina alla scadenza della prognosi, entro un periodo massimo di 180 giorni durante l’anno solare.
Al lavoratore in stato di disoccupazione o sospeso dal lavoro sarà riconosciuta un’indennità ridotta di due terzi rispetto alla percentuale prevista per la sua categoria.
Nel caso in cui si debba essere ricoverati, l’importo dell’indennità verrà ridotto a due quinti aggiuntivi per l’intero periodo di permanenza in ospedale. Questo calcolo esclude il giorno di dimissione, in cui il lavoratore riceverà completamente l’importo previsto.
Visite fiscali: potrei riceverle?
Sì, potresti ricevere visite fiscali. E’ per questo che è molto importante rimanere a disposizione nel caso di visite fiscali.
In particolare, le persone senza lavoro devono essere raggiungibili in determinati orari durante i giorni indicati nel periodo di malattia, inclusi i fine settimana e i giorni festivi, dalle 10 alle 12 del mattino e dalle 17 alle 19 del pomeriggio.