Bonus mobili: con la prossima manovra, sono tanti i bonus a rischio. Senza dubbio, tra questi vi è anche il bonus mobili.
La manovra potrebbe infatti decidere di eliminarlo: dopo anni di ritocchi e aggiustamenti sempre più al ribasso, ora potrebbe essere il turno della sua eclissi.
Come funziona il bonus mobili?
Il bonus mobili ed elettrodomestici è un incentivo fiscale al 50% per le spese sostenute per acquistare mobili ed elettrodomestici. Tuttavia, solo se tali acquisti avvengono in un contesto di ristrutturazione sono considerati validi e danno diritto alla detrazione. Il massimale di spesa, per il 2024, è di 5mila euro.
Per fruire dell’agevolazione, è necessario riportare nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute (allegando bonifico parlante): il rimborso IRPEF verrà spalmato in 10 quote annuali.
Per quali lavori è valido il bonus mobili?
Il bonus è valido per:
- opere di manutenzione straordinaria;
- restauro e ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti o fabbricati;
- ripristino di immobili danneggiati a seguito di eventi calamitosi.
Bonus mobili nel 2025? Forse non esisterà
Al momento, pare che il bonus mobili non verrà riconfermato nel 2025. Si tratta, dunque, dell’ennesima stangata sulle famiglie italiane. Il governo pare essere passato da una eccessiva elargizione di bonus al centellinare qualsiasi agevolazione, compresa anche quella come il bonus mobili, che era stata d’aiuto a tantissimi italiani.
A darne conferma è anche l’agenzia delle entrate, che nel rispondere a un quesito di un utente, ha ben fatto intendere che non ci sarà un bonus mobili 2025.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La conferma dall’agenzia delle entrate
A proposito del bonus, è stata l’AdE a rispondere a un quesito di un contribuente sul bonus in oggetto.
Il caso riguardava un contribuente che si domandava se fosse necessario pagare l’intero importo di una cucina che si accingeva ad acquistare nel 2024, o se fosse possibile detrarre solo l’acconto nel 2024 e poi il restante saldo nel 2025.
L’Agenzia delle Entrate ha replicato che che ai sensi dell’attuale normativa, il bonus mobili ed elettrometrici vale solo per “le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024“. Questo significa quindi che eventuali spese effettuate successivamente (quali il saldo dell’intero importo della cucina) non potranno essere portate in detrazione.