Bonus Natale: l’Agenzia delle Entrate dà ora alcune direttive specifiche ed alcuni chiarimenti, in merito ai nuclei monogenitoriali, all’abitazione ed al reddito.
Bonus Natale: l’Agenzia delle Entrate chiarisce
Il Bonus Natale ha, sin da subito, sollevato perplessità. Innanzitutto, per il fatto di essere stato precisamente indirizzato alle sole famiglie con figli. Dall’opposizione hanno tuonato all’incostituzionalità, poiché si tratta di una discriminazione. Così, il governo ha dovuto fare un piccolo passo indietro, “concedendo” il bonus anche ai nuclei monogenitoriali (sebbene i single, o le coppie senza figli siano rimasti ugualmente esclusi).
L’agenzia ha dunque precisato che in caso di famiglie, per ottenere il bonus è necessario avere almeno un coniuge ed un figlio a carico, adottivo o naturale (quest’ultimo potendo essere nato anche da una precedente relazione).
Quanto ai nuclei monogenitoriali, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio a carico, a patto che l’assenza del genitore sia dovuta a decesso o mancato riconoscimento del figlio, oppure se il giudice abbia optato per l’affido esclusivo.
Si tratta, chiaramente, di una discriminazione lampante, dal momento che i genitori single o i genitori separati non hanno accesso al sussidio.
Sebbene Maurizio Leo avesse tentato di replicare alle critiche mosse dal Codacons al Bonus Natale, affermando come: “anche alcune coppie di fatto possono usufruire del beneficio laddove c’è la cosiddetta mancanza del coniuge”, è chiaro come il tentativo del governo di allargare le maglie sia stato totalmente fallimentare.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonus Natale e calcolo limiti reddituali
Quanto ai limiti reddituali, l’AdE ha fornito ulteriori chiarimenti. Nello specifico, nel limite dei 28mila euro, “non concorre il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze”. In poche parole, la prima casa non fa reddito.
Il Bonus Natale è parametrato sulla base dei giorni di lavoro
Il bonus, che arriva fino a un massimo di 100 euro, sarà parametrato sulla base dei giorni lavorati. Nessuna differenza, invece, per il tipo di contratto (se part-time o full time; o se determinato o indeterminato).
Buongiorno volevo sapere quando si può presentare la domanda un bonus Natale grazie
Come sempre i pensionati tagliati fuori dal contentino Natalizio
E le.mamme dole come.noi cosa ottengono un nulla😡