Dal primo agosto 2024 fino al 31 ottobre 2024 chi ha una partita IVA attiva da almeno 3 anni potrà presentare richiesta per il bonus partita iva anche detto bonus ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale Operativa). Questa agevolazione, che può arrivare fino a 800 euro e con durata di 6 mesi, si propone come aiuto a tutti i liberi professionisti iscritti alla gestione separata che hanno avuto un’inflessione nei propri guadagni.
Creata per aiutare i lavoratori autonomi a basso reddito al fine di ottenere supporto finanziario e accedere a programmi di formazione e lavoro per migliorare le loro opportunità di carriera, il bonus ISCRO è una boccata d’aria in un periodo economico nero. Ma quali sono i requisiti che devono avere le partite IVA? Come richiedere il sostegno economico di aiuto partite IVA ISCRO?
Requisiti bonus partite IVA o bonus ISCRO
Reintrodotto grazie alla legge di Bilancio 2024, come detto in apertura il bonus ISCRO si rivolge ai liberi professionisti, ai partecipanti di società semplici con reddito da lavoratore autonomo o partecipati negli studi associati. Per poter accedere all’agevolazione, bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
- La partita IVA deve essere attiva da almeno 3 anni.
- Iscrizione alla Gestione Separata dell’INPS.
- Essere in regola con i versamenti previdenziali.
- Non essere beneficiario di Naspi, ADI o Dis-coll.
- Il reddito da lavoro autonomo del 2023 deve essere inferiore al 70% del totale guadagnato durante i due anni precedenti.
- Non beneficiare di trattamenti pensionistici diretti
- Aver dichiarato un reddito da lavoro autonomo inferiore a 12.000 euro.
Il bonus è compatibile con l’assegno di invalidità.
Come richiedere il bonus partita IVA o Bonus ISCRO?
Per fare domanda per il bonus Partite IVA o ISCRO 2024, basta accedere al sito dell’INPS entro il 31 ottobre 2024.
Puoi accedere usando la Carta d’Identità Elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o lo SPID di livello 2 o superiore. Se preferisci, puoi anche chiamare il Contact Center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ricordiamo che la domanda per il Bonus ISCRO può essere fatta solo una volta entro il 31 ottobre di ogni anno. Non potrai richiederlo se l’hai già ottenuto per il 2023. Se non hai presentato domanda nel 2023, puoi farlo per il 2024.
Una volta verificati i requisiti, l’INPS comunicherà i tuoi dati all’Agenzia delle Entrate per l’elaborazione. L’Agenzia delle Entrate poi comunicherà l’esito all’INPS.
Il bonus può decadere se chiudi la partita IVA mentre ricevi ancora il sostegno, se inizi a ricevere una pensione o altre prestazioni legate al reddito o se ti iscrivi ad altri enti previdenziali obbligatori. In questo caso, perderai il diritto al bonus e dovrai restituire le mensilità ricevute dopo la perdita dei requisiti.
Qua il dettaglio dell’ultima comunicazione INPS “Indennità per lavori autonomi ISCRO: domanda online“.
Commenti 1