Bonus pedaggi autostradali: parte oggi il bonus che si rivolge agli autotrasportatori e che riguarda i transiti effettuati nel 2023. Il bonus è esperibile solamente mediante il portale nazionale degli autotrasportatori. L’importo del bonus può raggiungere il 13% delle spese sostenute.
Requisiti bonus pedaggi autostradali
Il bonus, che come dicevamo è riservato ai soli autotrasportatori, può raggiungere il 13% delle spese sostenute. La percentuale è determinata sulla base del fatturato e dei mezzi impiegati, che devono essere esclusivamente:
- Euro 5
- Euro 6 o superiore
- ad alimentazione alternativa o elettrica
Come ha fatto sapere il Comitato: “Si evidenzia che la riduzione compensata è commisurata al valore dei costi sostenuti per i pedaggi autostradali (punto 2 della delibera) purché pari almeno a 200.000,00 euro”
Come presentare domanda per il bonus pedaggi
La domanda è presentabile esclusivamente online sul Portale Nazionale degli Autotrasportatori e si articola in due diverse procedure:
- prenotazione della domanda
- inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda stessa
In caso di necessità di ulteriori chiarimenti, è possibile chiedere informazioni ai seguenti contatti:
- vittorio.giorgi@mit.gov.it
- ass-autotrasp.ccaa@mit.gov.it
Scadenza bonus pedaggi
Essendo il bonus articolato in due diverse fasi, sono previste due diverse scadenze. Quanto alla prima fase:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
E’ possibile inviare la richiesta di prima istanza dalle 9:00 del 5 giugno 2024, fino alle ore 14.00 del 11 giugno 2024. Terminata la Fase 1, si passa alla fase due. Il termine ultimo per l’inserimento della domanda alla fase 2 è il 22 luglio 2024, eccetto l’ultimo termine tardivo del 23 luglio 2024 valido solo per chi deve firmare e inviare la domanda.
In ogni caso, si avvisa che sul sito Portale degli autotrasportatori è presente la guida avente ad oggetto la procedura per la richiesta del bonus.