Con la nuova legge di Bilancio 2024 si prevedono bonus per famiglie di vario tipo, con l’obiettivo di incentivare le nascite in Italia.
Sono veramente tante le agevolazioni, indirizzate soprattutto alle mamme con molti figli, dal miglioramento del bonus nido già in vigore alla riconferma della carta acquisti. Non solo vengono riconfermati vecchi bonus ma ne saranno introdotti altri di nuovi, come il bonus terzo figlio e il bonus mamme in busta paga.
Aiuti per le famiglie e aumento dell’Assegno Unico Universale
Per gli aiuti alle famiglie viene stanziato 1 miliardo di euro, in modo da attuare delle misure che possano sostenere le famiglie numerose.
L’Assegno Unico Universale rimane uguale a come lo conosciamo già, tenendo sempre in considerazione le novità introdotte lo scorso anno. Nonostante non ci siano aggiornamenti sostanziali, sembra che l’importo aumenterà per effetto della rivalutazione. Secondo le stime, l’aumento sarà di 10 euro (circa il 5,3%), passando quindi da 189,20 euro a 199,20 euro.
Per quanto riguarda l’IVA sui prodotti di prima infanzia, dal 2024 passerà dall’attuale 5% all’aliquota ordinaria del 22%.
Carta acquisti Dedicata a te riconfermata come bonus per famiglie nel nuovo anno
La famosa “carta dedicata a te” che già conosciamo, verrà riconfermata per il 2024 e ci sarà una nuova lista per l’assegnazione di un certo numero (non ancora ufficializzato) di carte.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Questa carta permette di:
- fare benzina;
- acquistare beni di genere alimentare di prima necessità;
- ottenere abbonamenti per il trasporto pubblico.
L’importo disponibile è pari a 382,50 euro, con un plus di 80 euro che dovrebbero aggiungersi con la conferma del decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
I requisiti per ottenere la carta dovrebbero essere gli stessi che sono stati utilizzati nel 2023, ovvero avere un ISEE fino a 15 mila euro e l’agevolazione non è cumulabile con altri strumenti di sostegno al reddito. La priorità spetta alle famiglie con almeno 3 componenti e figli minorenni, facendo sempre riferimento all’ISEE.
Aumento per il fondo asili nido
Un altro sostegno importante per le famiglie è l’aumento per il fondo asili nido, per cui vengono stanziati altri 180 milioni di euro.
Lo scopo di questo aumento è arrivare a rendere l’asilo nido gratuito a partire dal secondo figlio. Per ora però si tratta solo di un rafforzamento del bonus, questo obiettivo rimane ancora molto lontano. Il massimo del rimborso consentito ad oggi è di circa 272 euro circa.
Bonus mamme in busta paga
Nonostante la maggioranza dei bonus richiedano l’ISEE, nella manovra 2024 troveremo anche bonus senza ISEE, come il bonus mamme in busta paga.
In questo caso non serve presentare l’ISEE, perché si tratta di una decontribuzione totale che permette di abbattere il cuneo fiscale andando ad aumentare lo stipendio netto a parità di lordo. Il vantaggio in busta paga sarà al massimo di 85 euro lordi (60 euro netti circa) ma andrà aumentando con il passare degli anni.
Questo bonus viene riconosciuto fino al compimento di:
- 10 anni del figlio più piccolo alle mamme che hanno almeno 2 figli;
- 18 anni dei figli alle mamme che hanno 3 o più figli.
Se il bonus verrà riconfermato negli anni seguenti, potrebbe portare ad un aumento netto in busta paga fino a 160 euro al mese.