Un emendamento aumenta i fondi del bonus psicologo 2024: si è trattato di una decisione obbligata. Le domande fino ad ora soddisfatte sono state pari ad appena l’1% del totale, appena 3mila su oltre 400mila domande.
Bonus 2024: un emendamento aumenta i fondi stanziati
Su richiesta del senatore PD Filippo Sensi, il bonus psicologo 2024 ha subìto una riformulazione: un aumento dei fondi di 2 milioni di euro, per poter soddisfare l’alto numero di richieste.
Sono 400mila le domande pervenute, e con gli attuali fondi, appare un compito impossibile poter erogare il bonus a tutti i richiedenti. Per questo, il Governo ha deciso di ampliare i fondi a disposizione, così da poter garantire l’accesso ad un maggior numero di persone. Il bonus infatti viene erogato fino ad esaurimento fondi: questo vuol dire che minori sono i fondi, minore è il numero di richieste che è possibile accogliere.
Dato il gran numero di domande, però, si rischierebbe di lasciare fuori troppe persone, da qui la decisione.
“Approvato in Commissione al Senato l’emendamento che aggiunge altri 2 milioni al bonus psicologo. All’Inps sono arrivate oltre 400.000 domande e al momento quelle soddisfatte sono state circa 3.000, meno dell’1%”, annuncia il senatore su X.
Si tratta quindi di un modo per poter garantire a una più ampia platea di persone la fruizione del bonus in questione.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Il Bonus psicologo 2024: graduatorie e domande
Il bonus psicologo è stato lanciato per il secondo anno consecutivo (dopo il boom del 2023). Era possibile presentare richiesta fino al 31 maggio 2024.
I requisiti per il bonus psicologo 2024, sono:
- residenza in Italia;
- valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
Nel dare tale comunicazione, INPS ha anche sottolineato come: “Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio”.
Questo significa dunque come il bonus sia già destinato ad una terza tornata, anche se ancora non è noto quando verranno aperte le nuove finestre. Purtroppo, notoriamente, il bonus psicologo è soggetto spesso a ritardi anche di diversi mesi nelle erogazioni.
Le graduatorie erano state pubblicate a fine maggio, ma le domande ancora in stato di accoglimento sono la larga maggioranza. Si spera che questo nuovo stanziamento di fondi sia risolutivo.