Bonus psicologo in ritardo: interviene INPS con il messaggio numero 3356 del 26 settembre 2023, informando i richiedenti dell’aggiornamento delle liste di graduatoria.
Bonus psicologo in ritardo: aggiornate le liste dei beneficiari
Le persone che avevano presentato la richiesta per il bonus del psicologo, ma non rientravano tra i beneficiari, possono ora verificare sul sito dell’Inps se si trovano tra i nuovi beneficiari.
Come noto, il bonus è stato oggetto di ritardi continui: in estate, ad esempio, era attesa l’apertura delle domande, ma i dati Inps rivelavano che nel 2022 dei 330.000 italiani che avevano chiesto il Bonus Psicologo, solo 30mila erano stati coperti dal bonus.
Di qui la “necessità” rinviare le procedure d’apertura per le nuove domande, dato che le vecchie erano ancora sospese.
Ora, con il nuovo messaggio, INPS fa sapere che le graduatorie sono state sbloccate: si tratta, ancora, delle graduatorie del 2022. Il bonus viene assegnato in base all’ordine di arrivo delle domande e partendo dal valore Isee più basso.
Secondo quanto spiegato dall’Istituto, se durante la prima assegnazione del contributo l’ultimo avente diritto della graduatoria regionale o provinciale ha ricevuto un importo parziale inferiore a quello spettante a causa di insufficiente disponibilità di risorse, avrà diritto – dopo lo scorrimento della graduatoria e in presenza di risorse residue – alla parte mancante per coprire l’intera somma dovuta, “soltanto se ha utilizzato, anche solo in parte, l’importo parziale precedentemente erogato”.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
I soggetti interessati possono verificare la loro idoneità al programma tramite l’accesso online alla sezione “Contributo sessioni psicoterapia” sul portale INPS utilizzando le istruzioni fornite nella circolare n. 83/2022. Per farlo, devono seguire il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” – “Per malattia” – “Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” – “Utilizza il servizio”.
In questa sezione, i nuovi beneficiari potranno vedere l’approvazione della loro richiesta, l’importo assegnato e il codice univoco, che dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.
Scorrimento graduatorie bonus psicologo
Lo scorrimento è stato permesso nelle Regioni o Province autonome dove erano ancora disponibili risorse. In un messaggio dello scorso giugno, l’Ente previdenziale aveva spiegato che gli elenchi sarebbero rimasti fermi nel caso in cui le amministrazioni non avessero trasferito le risorse assegnate, mentre per quelle che non avessero trasferito completamente i finanziamenti lo scorrimento sarebbe stato parziale.
Secondo il rapporto annuale dell’Inps, si evidenzia che lo scorso anno sono state presentate un totale di 395 mila richieste per un importo di 25 milioni di euro di voucher erogati per il supporto alle sessioni di psicoterapia
Il contributo è stato esteso fino al 2023, con un finanziamento di 5 milioni di euro nel 2023 e di 8 milioni nel 2024. Inoltre, il limite massimo di rimborso dei costi è stato aumentato da 600 a 1.500 euro.
Tuttavia, dopo 9 mesi dall’implementazione della misura, si attendono ancora le istruzioni e le modalità per richiedere il contributo per il 2023, dato che come abbiamo detto, le graduatorie in oggetti sono ancora quelle relative al 2022.
Chi può ottenere il bonus psicologo?
Il bonus per lo psicologo può essere assegnato una sola volta, e per un massimo di 50 euro per ogni sessione di psicoterapia. Il massimo totale ammonta a 600 euro, ed i criteri ISEE sono suddivisi come segue:
- con un Isee inferiore a 15mila euro, il denaro viene fornito fino a un massimo di 600 euro per ogni persona che fa richiesta.
- per un Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo massimo è di 400 euro per ogni persona che ne beneficia.
- per un ISEE superiore a 30mila euro e inferiore a 50mila euro, l’importo raggiunge i 200 euro per ogni destinatario.