Bonus salute: quanti sono e quali? Se cerchi un piccolo vademecum contenente tutti i bonus sulla salute, questa piccola guida potrà tornarti utile.
Bonus salute: il bonus occhiali
Il bonus occhiali è un voucher di 50 euro volto all’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. A poterne beneficiare sono tutti coloro con un ISEE inferiore a 10mila euro.
Leggi qui come richiederlo.
Bonus psicologo
La pandemia ha reso tutti più fragili, e l’aumento di patologie a carattere ansioso è aumentato vertiginosamente negli ultimi 3 anni.
Per questo motivo, il governo ha deciso di tendere una mano d’aiuto a quanti necessitino di un supporto psicologico per alleviare di disturbi da ansia e stress, e lo ha fatto con il bonus psicologo.
Seppure con notevoli ritardi, le graduatorie per il bonus stanno lentamente scorrendo. Bonus psicologo lo trovi qui con tutte le informazioni utili.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Bonus elettrico disagio fisico
Tra i bonus rivolti alle persone con disabilità, non va dimenticato il bonus elettrico disagio fisico, consistente in uno sconto in bolletta per coloro che soffrono di patologie per le quali è previsto l’uso di apparecchi elettromedicali e/o salvavita.
L’autorità che fa capo alla gestione del bonus è l’ARERA. Per consultare la documentazione da fornire e altre info, clicca qui per il bonus elettrico disagio fisico.
Bonus smartphone per disabili
Il bonus in questione, comunemente noto col nome di “bonus smartphone per disabili” consente agevolazioni per l’acquisto non solo di smartphone ma di qualsiasi apparecchio per comunicare, che venga impiegato dalla persona affetta da disabilità nella vita di tutti i giorni.
L’Agenzia delle entrate ha chiarito che il bonus si rivolge a ” persone affette da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, che dovranno dimostrare l’effettiva necessità di utilizzare il dispositivo nella vita quotidiana”.
Puoi consultare la lista dei dispositivi consentiti per 104 qui.
Qua, invece, tutte le informazioni su come richiedere bonus smartphone percettori 104.
Esenzione ticket
Non un vero e proprio bonus, bensì una agevolazione, è l’esenzione dal ticket.
In presenza di particolari fattori di età, reddito, patologie e altri particolari (invalidità, gravidanza etc) si può essere esentati dal ticket. Scopri i codici di esenzioni e tutto quello che c’è da sapere per richiederlo nell’articolo dedicato all’esenzione ticket.