Bonus sociali bollette: brutte notizie in arrivo. Le soglie ISEE sono tornate quelle di una volta, questo significa che molti fruitori rimarranno esclusi, a fronte del fatto che la soglia ISEE ora è ritornata ad essere la classica, ovvero 9530 euro.
Una battuta d’arresto brusca per quelle famiglie con ISEE comunque relativamente bassi, che adesso non potranno beneficiare dei bonus sociali.
Bonus sociali bollette: addio ISEE fino a 15mila, si torna alle origini
Fino ad ora, avevano potuto fruire del bonus bollette quelle famiglie con ISEE fino a 15mila euro. Precisamente, era dal 2022 che si assisteva a un costante ampliamento dei tetti ISEE, complici la crisi economica e l’aumento costante di luce e gas. Proprio per questo, per venire incontro alle famiglie, si era deciso di aprire le porte anche a quelle persone con ISEE più alti. Nello specifico, questo è un breve resoconto di ciò che è accaduto negli ultimi due anni:
- nel 2022 , si era passati dalla soglia originaria a 12.000 euro;
- nel 2023 il tetto era salito a 15.000 euro.
Ora, si è ritornati alla originaria soglia di 9.530 euro. Rimane fissa la soglia per le famiglie numerose, che si assesta a 20mila euro.
Era stata ARERA a fissare le soglie, che prima dello scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina erano le attuali soglie odierne. A fronte dell’aumento del costo di luce e gas, il governo aveva dunque deciso di aiutare le famiglie in difficoltà, permettendo anche a quelle con un ISEE maggiore di poter accedere ai benefici dei bonus sociali sulle bollette.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ora, sfortunatamente, si tornerà alle soglie originarie. Discorso diverso vale invece per il contributo straordinario.
Contributo straordinario bollette: ancora valido per il primo trimestre del 2024
Il contributo straordinario per le bollette rimane invece invariato. L’esecutivo ha infatti stanziato 200 milioni di euro con la Legge di Bilancio 2024.
Il contributo straordinario è un bonus “aggiuntivo” rispetto al bonus bollette ordinario che consente agli aventi diritto di compensare gli aumenti complessivi degli ultimi mesi. Valido per i primi tre mesi del 2024, il contributo arriva in via automatica a coloro che già beneficiano del bonus elettrico. Questo significa che pur essendo stata abbassata la soglia ISEE, le famiglie con ISEE fino a 15mila euro potranno comunque continuare ad avvantaggiarsi del CS per il primo trimestre del 2024.
A quanto ammonta il beneficio? La tabella ARERA
Di seguito è possibile prendere visione della tabella Arera relativa al rapporto tra numero di componenti ed ammontare totale del bonus:
Come richiedere il bonus bollette?
Non è necessario fare alcuna richiesta per il bonus bollette: gli sconti vengono applicati in via automatica agli aventi diritto.