Già conosciamo bene il bonus tv, infatti sono terminati i fondi a disposizione molto prima del previsto perché era stato apprezzato dagli italiani. Ora finalmente sta tornando grazie ai 90 milioni di euro stanziati dal governo. Ma chi può richiedere il bonus tv? come funziona il bonus tv 2023? chi ha diritto al bonus tv? che documenti servono per il bonus tv? Andiamo a rispondere ad un po’ di domande, facendo chiarezza su questo bonus.
Seguici anche su:
- Youtube (155.000 iscritti)
- TikTok (113.000 follower)
- Instagram (10.000 follower)
- Whatsapp (3000 iscritti)
Come funziona il bonus tv 2023?
Il bonus consiste nella rottamazione del vecchio televisore o del decoder, che deve essere consegnato nel negozio in cui si acquista il nuovo prodotto. Il rivenditore applicherà lo sconto del 20% sul nuovo televisore, con un limite massimo di 100 euro.
Dato che il bonus ha avuto successo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pensato di rifinanziare il contributo statale per la rottamazione del vecchio apparecchio televisivo o del decoder. Per ora l’agevolazione è stata introdotta nella bozza del provvedimento che ha come obiettivo quello di sostenere il settore delle telecomunicazioni.
L’anno scorso si poteva richiedere il bonus compilando il modulo di autocertificazione in un sito specifico, per quest’anno ancora non si hanno informazioni a riguardo: bisogna attendere che la misura venga approvata.
Quali bonus tv hanno avuto successo?
Dato che esistono diversi bonus, molte persone potrebbero fare confusione, per questo è importante fare una distinzione:
- 2018: Bonus decoder;
- 2021: Bonus rottamazione tv;
- 2022: Bonus decoder a casa.
Ad oggi, l’unico bonus disponibile potrebbe essere il bonus decoder a casa, quello più recente. In questo caso l’agevolazione consiste nella consegna gratuita a casa di un nuovo decoder, destinato solo a cittadini dai 70 anni in su, che abbiano una pensione non superiore ai 20 mila euro annui.
Chi ha diritto al bonus tv?
Per poter beneficiare del bonus bisogna essere sicuri che il televisore in nostro possesso sia compatibile con i requisiti del bonus. Sia il vecchio che il nuovo apparecchio devono essere compatibili con la tecnologia DVB-T2. Tra i requisiti necessari per fare richiesta troviamo:
- residenza in Italia;
- la rottamazione di un televisore comprato prima del 22 dicembre 2018;
- pagare regolarmente il canone Rai (eccetto per i cittadini con più di 75 anni, che sono esonerati dal pagamento).
Può essere richiesto solo un bonus per nucleo familiare e vengono esclusi dall’agevolazione i pubblici esercizi e gli hotel. Il bonus è valido solo per i cittadini abbonati al servizio Rai. Non tutti i nuovi televisori sono validi per il bonus, bisogna consultare la pagina dedicata del Ministero dello Sviluppo Economico.
Discussion about this post