In arrivo una nuova ondata di caldo anomalo per un’estate 2024 davvero impegnativa a causa di alte temperature e afa. Nonostante la breve tregua dalla calura estiva concessa da questi 24 e 25 luglio, dovuta all’influenza delle correnti di Maestrale, da domenica 28 luglio 2024 è prevista una nuova impennata di temperature in tutta Italia, dovuta all’alta pressione che inizierà a dominare il quadro meteorologico.
Previsioni per l’ultimo weekend di luglio 2024
A partire da venerdì 26 luglio, le previsioni indicano un aumento graduale delle temperature, con giornate soleggiate e un progressivo incremento dell’umidità. Domenica 28 luglio è previsto, invece, l’apice di questa nuova ondata di caldo anomalo, con temperature che potrebbero raggiungere picchi elevati in diverse regioni italiane, con impietose ripercussioni sulle zone del Sud e sulle isole. Le alte temperature domineranno i nostri termometri esterni fino a fine mese, ripresentandosi in maniera continua anche durante il mese di agosto 2024.
Un’estate dal sapore anomalo, con il Nord interessato soprattutto da precipitazioni estive inaspettate e caldo altalenante, mentre al Sud si boccheggia e si ricerca una tregua dalla calura nelle zone di mare o in montagna.
Come prepararsi al caldo anomalo di questo weekend
Per non farsi trovare impreparati da questo vortice di alta pressione indesiderato e caldo anomalo, è consigliabile adottare alcuni accorgimenti per salvaguardare la propria salute e quella delle persone più deboli, come bimbi e anziani.
- Idratarsi regolarmente: bere molta acqua è un dogma da seguire in ogni stagione, evitando bevande alcoliche o troppo zuccherate. Con il sudore perdiamo importanti quantità di liquidi, che urge reidratare assieme ai sali minerali. Anche la frutta aiuta nell’idratazione e i banchi dei fruttivendoli sono ricchi di vitamine in qualsiasi forma e delizia stagionale.
- Evitare le ore più calde: limitare le attività all’aperto tra le 11:00 e le 17:00, ovvero durante le ore più calde della giornata. I colpi di calore, soprattutto nelle persone più anziane, possono risultare molto pericolosi.
- Vestirsi leggeri: via libera ad abiti leggeri e traspiranti, preferendo colori chiari e tessuti naturali. Poi, cappelli e bandane per proteggere la testa e occhiali da sole anche sotto l’ombrellone.
- Usare protezione solare: applicare sempre una crema solare ad alta protezione, anche se si rimane in città. Il sole, con i suoi Raggi UVA e UVB, accelera la produzione di radicali liberi, favorendo l’invecchiamento della pelle. Inoltre, si possono rischiare scottature e comparse di eritemi solari, pericolosi per la nostra cute. Quindi, utilizzare creme solari per le zone scoperte, soprattutto per il viso a protezione 50, e per i capelli, al fine di evitare che durante il cambio stagione cadano più copiosi.