Cambiare il corso di formazione SFL è possibile, ma deve trattarsi di corso che ancora non è iniziato. I percettori SFL hanno dunque la possibilità di optare per un corso diverso scegliendone un altro, ma solo nei casi in cui non abbia avuto inizio quello da loro prescelto.
Cambiare il corso di formazione SFL
I percettori del Supporto per la formazione devono seguire corsi di formazione e di perfezionamento, e partecipare ai progetti di politica attiva se vogliono avere accesso al sussidio.
Sui corsi e sui funzionamenti a singhiozzo, costellati da interruzioni dei pagamenti e problematiche varie, abbiamo parlato a lungo. Abbiamo anche denunciato quelle storture del sistema che di fatto rendevano un vero incubo, per alcuni percettori, la corresponsione del sussidio.
Tra corsi che non avevano inizio a corsi che pur essendo iniziati non venivano conteggiati sulle Schede Anagrafiche Professionali, i percettori SFL hanno avuto filo da torcere negli ultimi mesi.
Ora, se da un lato è evidente una assodata problematica ai sistemi SIISL che forse solo ora cenna a diminuire, dall’altro lato alcuni si ritrovano ancora ad oggi a non aver modo di iniziare i corsi, e la domanda che sorge loro spontanea è: se cambiassi corso, optando per uno che partirà in tempi più brevi?
La risposta è affermativa: è possibile cambiare il corso prescelto, ma solo quando non abbia ancora avuto inizio.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Ad ogni modo, è il caso di specificare come l’accesso e la partecipazione ai corsi suddetti non dia necessariamente diritto a tutti e 12 i mesi di SFL. Vediamo perché.
Corsi di formazione: termini e durata
Si è detto che SFL ha la durata massima di 12 mesi. E si è altresì detto che la corresponsione del sussidio è subordinata alla partecipazione ai corsi di formazione , ai PUC e ai progetti GOL.
Tale durata di tali corsi, però, non necessariamente è allungata per tutta la durata massima del sussidio, ben potendo durare anche sei mensilità o meno.
Questo significa che quand’anche il percettore partecipi attivamente a dei progetti, una volta terminati gli stessi, non avrà diritto ad ulteriori mensilità (questo a meno che non trovi nuove offerte sui sistemi).
Molte sono state le lamentele a riguardo, come quella di un utente deluso che, qualche giorno fa, ha osservato: “Ci hanno presi in giro, un sussidio durato solo pochi mesi, e in tanti hanno seguito i corsi senza nemmeno vedere un euro!”.
Nella speranza che le cose possano presto mutare per i percettori SFL, questa è purtroppo la situazione da noi descritta e in cui versano tantissimi percettori SFL che avevano visto nel nuovo sussidio una possibilità di essere accompagnati al mondo del lavoro, ma che ad oggi sembra invece rivelarsi un quasi totale fallimento delle istituzioni.