SFL e corsi di formazione terminati: cosa accadrà ora per coloro che hanno terminato i corsi di formazione? Chi li ha terminati potrebbe trovarsi senza sussidio, purtroppo. Vediamo perché.
SFL e i malfunzionamenti
Il Supporto per la formazione e il lavoro è subordinato alla frequenza di corsi di formazione e attività di politiche attive.
Abbiamo più volte denunciato il malfunzionamento di tali sistemi, sottolineando come spesso, in verità, i corsi non iniziavano proprio, o ancora peggio, i corsi iniziavano ma non venivano caricati sulle Schede Anagrafiche Professionali. L’ovvia conseguenza, era l’impossibilità di non percepire il sussidio.
SFL è stato caratterizzato sin da subito da forti problematiche, e tra ritardi e incongruenze, molti hanno addirittura rinunciato a percepire il sussidio, oramai scoraggiati da tutti i problemi che lo contornano.
Ora, al danno di aggiunge la beffa: se è vero che da un lato SFL ha la “durata massima di 12 mesi”, come da disposizioni INPS, è altrettanto vero che è proprio su quell’accezione “massima” che va focalizzata l’attenzione.
In pratica, può anche durare di meno: una volta terminati i corsi, infatti, quand’anche durassero solo 6 mesi, il percettore perde il diritto al sussidio se non gliene vengono proposti di nuovi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
SFL e corsi di formazione terminati: perderò il sussidio?
Purtroppo, se si sono terminati i corsi e non ce ne sono stati sottoposti di nuovi, la risposta è affermativa: chi non parteciperà ai corsi perché non ne ha di disponibili all’interno del sistema, non potrà più percepire il Supporto per la formazione.
In tanti utenti ci hanno scritto, palesando il loro disappunto: “Ci hanno presi in giro -scrive un utente sui nostri social- un sussidio durato solo pochi mesi, e in tanti hanno seguito i corsi senza nemmeno vedere un euro!”.
Chi ha partecipato ai corsi di formazione, comunque, dovrebbe vedersi accreditare le ricariche SFL non appena verranno caricati i corsi nelle SAP (si spera).
Vi terremo aggiornati in merito.
Ho partecipato ai PUC ma non ho ricevuto SFL: perché?
In tanti hanno sperimentato ritardi nel pagamento di SFL. Nonostante abbiano partecipato ai PUC o altri corsi, non hanno ricevuto il sussidio.
Il motivo dei ritardi è principalmente da addebitarsi al mancato caricamento dei corsi sulle SAP. Gli Enti che organizzano i corsi, infatti, a volte sono impossibilitati a caricarli per un problema relativo alle autorizzazioni.
Altre volte, invece, il problema è proprio all’interno dei sistemi SIISL, per malfunzionamenti che, ad oggi, restano ignoti al pubblico.