Canone Rai: dall’anno prossimo costi ridotti

Francesca Ereddia

17 Ottobre 2023

Seguici su: Instagram    whtasapp    youtube   tiktok   facebook

Canone Rai: la tassa annuale prevista, e da tempo ormai addebitata direttamente in bolletta, dal prossimo anno costerà meno. L’attuale governo ha infatti deciso di ridurre l’importo, che scende da 90 a 70 euro.

Leggi anche  Come estinguere un debito e quando va in prescrizione?

Canone Rai: 20 euro in meno dal prossimo anno

Canone rai e possesso della tv: altre novità in arrivo

Tra le altre novità, anche nuove regole per il semplice possesso di un apparecchio. Infatti, fino ad ora i possessori della TV sono costretti a pagare il canone a prescindere, anche quando non fosse collegata alla rete tramite antenna ma  fosse utilizzata semplicemente usata come schermo. Ora, si sta pensando invece di rimuovere tale vincolo, e legarlo quindi al possesso di una utenza telefonica (dato che i dispositivi smart tv, connettendosi a internet, possono ricevere i canali RAI)

Al momento, sono 21 milioni gli italiani che pagano il canone, Attualmente circa 21 milioni di italiani pagano il canone, e sono 107 milioni le utenze telefoniche che potrebbero dare accesso ai servizi rai.

Leggi anche  ISEE corrente 2025, quando scade e come rinnovarlo

In cantiere anche la proposta di azzeramento dal canone: la Lega, infatti, vorrebbe ridurlo del 20% ogni anno nei prossimi 5 anni, fino ad arrivare quindi al suo completo annullamento.

Chi è esentato dal canone rai?

Ricordiamo che, comunque, sono esentate dal canone rai le seguenti categorie:

  • Coloro che non sono in possesso di apparecchi tv adattabili: in questo caso, il contribuente dichiara all’agenzia delle entrate di non detenere apparecchi televisivi
  • Militari delle Forze armate italiane : Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate non devono pagare il canone, eccetto per quei militari che abbiano un apparecchio televisivo nelle loro case private, in quel caso, non sono esentati dal pagamento, nemmeno se la casa o la stanza si trova dentro la struttura militare.
  • Militari appartenenti alla Forze Nato.
  • Agenti diplomatici e consolari, dei Paesi che in condizione di reciprocità a loro volta esonerino i loro colleghi italiani da eventuali obblighi analoghi
  • Rivenditori e riparatori TV, che esercitano attività di riparazione (si intende semplicemente la sede dell’attività commerciale, il rivenditore che privatamente possiede una tv non è esonerato dal pagamento del canone)
  • Imbarcazioni da diporto
  • Anziani con età pari o superiore a 75 anni, con  un reddito non superiore a 6713,98 euro annui

 


Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia: