Carta ADI: il 26 gennaio ha segnato la data di inizio delle erogazioni, con annessa distribuzione delle carte, divenute quasi introvabili negli uffici Postali (ne abbiamo parlato qui). Ma come funziona la Carta? Cosa è possibile acquistare e cosa è vietato? Scopriamolo subito.
Carta ADI: i prodotti acquistabili
Una lunga lista di prodotti vietati, ad eccezione però dei quali è possibile invece, come da decreto interministeriale, acquistare qualsiasi prodotto che possa rispondere a tutte “le esigenze dei beneficiari medesimi”.
Fanno eccezione i seguenti prodotti, che invece NON sono acquistabili:
- giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
- acquisto di sigarette, anche elettroniche, di derivati del fumo;
- giochi pirotecnici;
- prodotti alcolici.
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi
- portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati.
L’acquisto di tali prodotti, a differenza invece di quanto avveniva in passato, è ora espressamente vietato ed inibito. Ciò significa che recarsi in negozi prevalentemente orientati e destinati alla vendita dei prodotti sopra descritti, comporterà l’impossibilità di pagare con la Carta di Inclusione.
Sono in molti, infatti, a lamentare ad esempio l’impossibilità di effettuare acquisti presso i tabaccai.
Cosa posso acquistare con la Carta di inclusione?
E’ invece possibile usare la Carta per acquistare:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
prodotti alimentari e farmaci: tutti i prodotti reperibili in supermercati e negozi di generi alimentari. Dunque: cibo, bevande (eccetto gli alcolici); farmaci reperibili in farmacie e parafarmacie.
prodotti per l’igiene personale: shampoo, bagnoschiuma, assorbenti, deodoranti, carta igienica, salviette, dentifrici, sapone, igienizzanti etc.
prodotti per la casa: prodotti per la pulizia della casa quali detersivi, detergenti, prodotti per la pulizia di bagno e cucina, qualsiasi prodotto per la cura e l’igiene della casa.
Perché la Carta di Inclusione non mi fa pagare?
Se stai sperimentando l’impossibilità di pagare con la tua Carta di Inclusione, molto probabilmente tale impossibilità è dovuta al fatto che la Carta è stata disabilitata per gli acquisti presso i negozianti delle categorie sopra descritte nella lista.
Questo significa che quando proverai ad effettuare un acquisto presso i rivenditori in questione, la transazione verrà rifiutata.
Come pagare affitto con ADI?
E’ inoltre possibile pagare il mutuo o l’affitto con la carta di inclusione (ADI). La Carta, infatti, oltre a essere utilizzata per il pagamenti di bollette ed utenze, può essere usata per il pagamento del mutuo o dell’affitto.
Basterà andare in ufficio postale e procedere con un pagamento Postagiro/SEPA in favore del locatore. Quest’ultimo, ovviamente, deve comparire nel contratto di affitto della casa. Similmente per il mutuo, il Postagiro/SEPA dovrà essere intestato all’intermediario che lo ha concesso.
Carta ADI e limiti di prelievo
Come già preannunciato, il limite di prelievo per la Carta è fissato in 100 euro mensili a componente, moltiplicati per i parametri delle scale di inclusione.
Come controllare il saldo della Carta di Inclusione?
Puoi controllare il saldo chiamando il numero il numero 0645266888 di Poste . Dopo di che, una volta scelta l’opzione per la “Carta acquisti”, la tua Carta sarà attiva e da quel momento in poi, il numero di riferimento per il saldo sarà 800.130.640
Per chiarimenti e indicazioni sulla procedura, consulta la nostra guida qui