Partiti i primi accrediti sulla Carta Dedicata a Te, in vista della riconferma di utilizzo da settembre 2024. Nella giornata del 28 agosto 2024, infatti, tantissimi beneficiari hanno ricevuto il messaggio di notifica di €500 direttamente dall’app della PostePay, su cui si appoggia l’agevolazione, erogato dal MASAF. In effetti controllando il saldo, si potrà visionare la somma accreditata, ma ancora bloccata nel suo utilizzo.
La Carta dedicata a te, infatti, non si potrà utilizzare prima di settembre 2024, ma il suo accredito farà felici tantissimi percettori che non aspettavano altro che un piccolo respiro economico in questi tempi così difficoltosi.
Chi può ricevere la Carta Dedicata a Te?
La Carta “Dedicata a te” è uno strumento di sostegno economico destinato a famiglie e individui in condizioni di particolare disagio economico e che rientrano nei parametri stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). Le famiglie ammissibili all’agevolazione vengono identificate sulla base di specifici criteri economici e demografici, come il reddito ISEE inferiore a 15000 euro e la composizione del nucleo familiare con almeno un minore a carico.
Il credito può essere utilizzato per l’acquisto di beni e servizi essenziali presso gli esercizi commerciali convenzionati, come alimenti, farmaci e beni di prima necessità.
Come controllare se l’accredito di 500€ è avvenuto?
Se sei uno dei destinatari della Carta “Dedicata a te” e possiedi la carta distribuita durante il 2023, è importante verificare se l’accredito di 500 euro è stato effettivamente caricato sulla tua Postepay, con la dicitura “Accredito Beneficio MASAF”.
Ecco i passaggi per farlo:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Accedi su MIA app o nell’app Postepay: se hai una delle due applicazioni installate sul tuo smartphone, accedi con le tue credenziali. All’interno dell’app, puoi visualizzare il saldo disponibile e gli ultimi movimenti.
- Consulta il sito web di Poste Italiane: visita il sito ufficiale di Poste Italiane e accedi alla tua area riservata. Anche in questo caso, potrai controllare il saldo e la lista dei movimenti.
- Utilizza il servizio clienti: se hai difficoltà ad accedere all’app o al sito, puoi sempre contattare il servizio clienti di Poste Italiane al numero verde 800.003.322. Un operatore potrà verificare per te la presenza dell’accredito.
- Verifica presso un ufficio postale: recati presso un qualsiasi ufficio postale. Porta con te un documento d’identità e la tua Postepay e richiedi agli operatori di verificare il saldo.
- Tramite ATM: si può controllare anche recandosi a un ATM.
Cosa fare se non hai ricevuto l’accredito?
Se rientri tra i beneficiari ma non hai ancora ricevuto l’accredito, ecco alcune azioni da intraprendere:
- Controllare di aver fornito i dati corretti.
- Contattare il servizio clienti di Poste Italiane al numero Verde 800.003.322 (dall’Italia) o il numero +39064526322 (dall’Italia e dall’estero).
- Verificare l’inclusione negli elenchi ufficiali dei beneficiari, resi noti dai comuni.
Molti comuni non hanno ancora comunicato l’elenco definitivo dei beneficiari, volendo attendere settembre per poterli pubblicare ufficialmente. Nonostante non si abbia l’ultima ufficialità dai comuni, però, ciò non ferma gli accrediti previsti, costituendo una felice sorpresa per chi era già in possesso della carta dallo scorso anno.
In caso di smarrimento o perdita della carta Dedicata a te dello scorso anno, invece, segui i nostri consigli sull’articolo afferente.
Cosa si può comprare con la Carta Dedicata a te?
La Carta Dedicata a te è utilizzabile per il solo acquisto di beni di prima necessità. I beni in questione sono stati riassunti in una lista, che quest’anno ha visto l’introduzione di ulteriori prodotti rispetto al 2023, come alimenti Dop e Igp, ortaggi surgelati prodotti da forno tonno e carne in scatola.
- carni ( suine, bovine, avicole, ovine, caprine, etc)
- pesce fresco
- latte, formaggi, e derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti da forno
- prodotti da pasticceria
- paste alimentari
- qualunque tipo di cereale (riso, farro, avena, orzo etc)
- farine di cereali
- ortaggi
- conserve, (pomodori, pelati)
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- omogeneizzati, latte in polvere, alimenti per l’infanzia
- lieviti naturali
- miele
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
- prodotti Dop e IGP
- tonno e carne in scatola
- prodotti da forno
Tutti i beni non presenti nella lista non potranno essere acquistati.
Perché non ho avuto la ricarica che la prima lo pre
Perché non ho la ricarica di 500euro che inferiore le prime ricariche Lio prese