La CIE sostituisce SPID dall’inizio di quest’anno, in modo da velocizzare ancora di più le procedure digitali per la pubblica amministrazione. Se infatti lo SPID è un ottimo strumento, molte persone ancora non ce l’hanno, mentre la carta d’identità elettronica (CIE) ormai è d’obbligo per tutti i cittadini italiani a cui è scaduta la carta d’identità cartacea.
Utilizzarla è semplicissimo, ma essendo una soluzione abbastanza nuova, potrebbe essere utile capire come sfruttarla sia da PC che da smartphone per una serie di servizi differenti.
Come attivare la CIE come SPID? Quale è la differenza tra SPID e carta d’identità elettronica? Come usare la CIE al posto dello SPID su PC? Quando CIE sostituisce SPID? Andiamo a chiarire un po’ di dubbi più che legittimi.
CIE SPID: cosa cambia da quest’anno
La CIE è quel documento che serve per richiedere l’identità digitale SPID. Il Governo vuole semplificare le operazioni togliendo uno step, in modo da poter utilizzare i servizi digitali direttamente con la CIE, che è dotata di microprocessore con tutti i dati del cittadino, comprese le impronte digitali. La CIE sostituisce SPID proprio perché questi due strumenti hanno le stesse caratteristiche, sono dotati di tutti i livelli di sicurezza per il servizio online e fungono da chiave di accesso e autenticazione per la pubblica amministrazione. La CIE presenta 3 livelli di autenticazione:
- coppia di credenziali (username e password);
- credenziali di livello 1 e un codice OTP temporaneo;
- lettore di smart card o uno smartphone dotato di tecnologia NFC.
Molte persone si chiedono quando la CIE sostituirà lo SPID? Fino ad ora la CIE poteva essere utilizzata per accedere ai servizi digitali, ma solo con l’autenticazione di terzo livello. Già da marzo 2023 tutti i cittadini possono utilizzare anche la coppia di credenziali e il codice OTP.
Lo SPID sarà ancora attivo nel 2023 e nel 2024, ma un po’ per volta si andrà verso l’utilizzo di un’identità digitale unica a livello nazionale, che è la CIE.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Quando la CIE sostituirà lo SPID e come?
Chi vuole abbandonare lo SPID per utilizzare solo la CIE dovrà attivare le credenziali di livello 1 e 2. Dato che il futuro sarà questo, il consiglio è quello di muoversi in questa direzione. Per procedere bisogna disporre di:
- carta d’identità digitale (CIE);
- numero di telefono;
- indirizzo email:
- PUK (viene dato insieme alla carta d’identità).
Una volta in possesso di questi dati, bisognerà scegliere una password. Il livello 3 può essere utilizzato solo dopo aver già usato la carta, inoltre in questo caso è indispensabile uno smartphone con NFC o un lettore di smart card.
Quando si fa l’accesso con il livello 3 vengono chieste le ultime 4 cifre del PIN. Se si utilizza l’identificazione biometrica non è necessario inserire nulla e accedere solo con impronta digitale o riconoscimento del viso. Nel sito della CIE è possibile richiedere la carta, attivare le credenziali e leggere tutte le informazioni a riguardo.