Come scaricare ISEE con Spid dall’INPS? È possibile grazie a un servizio offerto dal sito ufficiale dell’ente. Infatti, chi ha un profilo registrato sul portale online può verificare la documentazione presentata e gestire le pratiche più comuni, come ottenere le copie in PDF dei cedolini della pensione oppure passare in rassegna i modelli ISEE presentati negli anni precedenti. Come avere a disposizione la copia digitale dell’indicatore di reddito?
Come fare dichiarazione ISEE da soli
Il servizio per presentare l’attestazione ISEE da soli è a disposizione a partire dal 2021. Chi ha lo Spid si collega al sito dell’INPS dalla pagina dedicata al Login e inquadra il codice QR dall’app dedicata allo Spid presente sullo smartphone. Inserisce sull’app il codice ID necessario per l’accesso e conferma dal bottone in basso a destra. Una seconda finestra compare sul sito dell’ente, fornendo una lista dei dati personali che userà per il servizio.
Si conferma scegliendo il bottone Acconsento e si arriva alla schermata del profilo utente INPS. La sezione I tuoi servizi e strumenti si trova nella colonna a sinistra. Si seleziona questa opzione e compare a destra il collegamento per verificare l’ISEE già presentato oppure per presentarlo. Una parte dei dati è precompilata. Infatti, l’INPS e l’Agenzia delle Entrate inseriscono le informazioni presenti nei loro archivi nel sistema, ma sono dati modificabili in qualsiasi momento prima dell’invio.
Si sceglie Acquisizione e si compila l’ISEE online. La verifica dei dati inseriti è importante per evitare sanzioni in seguito a dichiarazioni errate, oppure per non dover rifare tutto solo per un errore. L’ente ha tempo fino a 5 giorni lavorativi per rilasciare la copia dell’attestazione. La pratica resta sul profilo e si trova nella sezione I tuoi servizi e strumenti, alla voce Cassetta postale. Lo stato di avanzamento della procedura si trova accanto al documento. Di seguito le risposte che potrebbero visualizzarsi durante la procedura:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- Da elaborare: l’INPS non ha ancora preso in carico il documento presentato.
- Sospesa: l’ente ha verificato che ci sono degli errori, così la pratica è sospesa in attesa di un ulteriore invio con i dati corretti.
- Bloccata: la procedura si ferma del tutto dopo 3 tentativi di invio con dati errati. In questo caso è necessario rivolgersi alla sede più vicina dell’ente.
- Elaborata: la pratica è andata a buon fine e l’attestazione si può scaricare.
Come vedere ISEE 2024 con SPID
L’utente trova il modello ISEE 2024 precompilato da scaricare nel suo profilo, dalla Cassetta postale. Collegarsi al profilo è semplice: si va su Accedi presente in alto a destra sul sito dell’INPS e si sceglie la scheda SPID. Poi si clicca sul bottone Entra con Spid e si segue la procedura. Nella sezione della Cassetta postale ci sarà anche l’ultimo ISEE presentato. Si clicca sul nome del documento e si ottiene una schermata per vedere l’ISEE.
Come vedere ISEE con Spid senza passare dal profilo? La soluzione è il Portale Unico per l’ISEE, gestito dall’INPS. L’utente sceglie Accedi come cittadino e compare la schermata per il collegamento con Spid. Dopo aver effettuato il Login con la procedura descritta prima, si clicca su Dichiarazione e storico e poi su Consultazione e gestione.
Ora si inserisce il codice fiscale e si clicca su Cerca. Così si ottiene l’ultima dichiarazione ISEE disponibile con la ricevuta della presentazione da stampare e conservare in caso di controlli.
Come scaricare Isee con Spid in PDF
Nella stessa pagina si può scegliere di scaricare solo l’ISEE, oppure tutta la documentazione allegata. L’utente clicca sull’icona di una stampante accanto alla sigla relativa all’ISEE presentato. Poi sceglie Attestazione dal menu che compare. Infine, clicca sul bottone Scarica per ottenere la copia in PDF da stampare. Si chiude la finestra dal bottone in basso Chiudi, oppure dalla X in alto.
Non resta che scegliere Esci per terminare l’operazione e uscire dal sito dell’INPS dopo la schermata Sessione utente terminata.