Come verrà erogato l’assegno di inclusione a partire da gennaio 2024? Il nuovo sussidio funzionerà pressappoco come l’attuale Reddito di cittadinanza, e cioè attraverso una carta ricaricabile da cui potrà essere prelevato denaro in contanti.
Vediamo insieme limiti e modalità.
Come verrà erogato l’assegno di inclusione?
L’assegno di inclusione verrà erogato secondo le stesse modalità del Reddito di cittadinanza, ovvero mediante una carta ricaricabile.
Quanto ai limiti di prelievo, essi saranno di un massimo di 100 euro mensili a singolo individuo, moltiplicati sulla base delle scale di equivalenza.
Come fare domanda per l’Assegno di inclusione?
La domanda per l’Assegno di inclusione potrà essere presentata tramite:
- portale INPS
- presso i CAF
Chi ha diritto all’assegno di inclusione?
Hanno diritto all’assegno di inclusione coloro che all’interno del nucleo familiare hanno un:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- over 60
- minorenne
- disabile
Oltre a questi fondamentali requisiti, ve ne sono molti altri, tra cui:
- requisiti del patrimonio mobiliare
- requisiti del patrimonio immobiliare
- limiti agli autoveicoli
- stato lavorativo
Calderone: “Assegno di inclusione può superare RdC”
Ma a quanto ammonterà l’assegno di inclusione? Per i nuclei numerosi, dice Elvira Calderone, potrebbe addirittura superare il Reddito di cittadinanza.
“Per chi ha nuclei familiari numerosi, per chi non può lavorare perché ha figli o deve assistere un familiare, disabili, bambini da accompagnare, per queste figure il reddito di inclusione parte da una base uguale al reddito di cittadinanza ma con una serie di coefficienti e poi con l’integrazione dell’assegno unico, che porteranno gli importi finali, soprattutto per le famiglie numerose ad essere superiori“