Entro il 7 novembre dovranno essere presentate le domande sul portale “Inpa” della Pubblica Amministrazione. Il concorso sarà articolato in un’unica prova scritta composta da 40 domande a risposta multipla. Al suo termine, si procederà a stilare le graduatorie.
Un concorso per “giovani laureati”, afferma Palazzo Chigi
L’età media dei dipendenti di enti locali è intorno ai 50 anni. Per questo, fa sapere Palazzo Chigi, il governo al momento ambisce ad inserire neolaureati nel mondo della PA.
“I neoassunti saranno, infatti, dedicati a garantire un utilizzo più efficiente dei fondi europei e accelerare lo sviluppo socioeconomico dei territori coinvolti, contribuendo così alla crescita complessiva della Nazione e alla riduzione degli storici divari territoriali”, spiega in un comunicato Palazzo Chigi
Concorso funzionari SUD: il Maxi concorso per il Sud
Il concorso è una opportunità per creare nuova forza lavoro al Sud Italia. Verranno assunto 2200 funzionari da impiegare nelle amministrazioni di 7 Regioni:
- Basilicata,
- Calabria,
- Campania,
- Molise,
- Puglia,
- Sardegna
- Sicilia.
Requisiti Concorso Funzionari SUD
I requisiti di concorso sono:
- cittadinanza italiana e
- idoneità fisica,
- l’essere in possesso di una laurea, diversa a seconda della classe di concorso per cui ci si è candidati.
Come si svolge la prova
Il test consiste in 55 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. DI cui:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- 25 quesiti su materie specifiche che variano in in base alle figure ricercate;
- 15 sulle politiche di coesione, comun a tutti i profili;
- 8 quesiti per testare la capacità logico-deduttiva e il ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti sono relativi a problematiche organizzative e gestionali. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30
Il programma di coesione
Il Programma nazionale di coesione prevede un’importante fase di assunzione, con l’obiettivo di rafforzare gli enti locali e le amministrazioni pubbliche nelle sette regioni indicate nel bando, favorendo l’attuazione di progetti di coesione. In particolare, le posizioni aperte riguardano una vasta gamma di figure professionali, tra cui:
- specialisti in ambito ecologico-ambientale;
- economico-statistico;
- giuridico-amministrativo;
- culturale e tecnologico-digitale.
Le assunzioni sono principalmente a tempo indeterminato, con una quota significativa riservata a personale tecnico-specialistico.
Una volta superato il concorso, seguirà un periodo di formazione di tre mesi, volto a prepararli all’attuazione delle politiche di coesione, con l’obiettivo di essere pienamente operativi entro la primavera del 2025.
Come si partecipa al concorso funzionari SUD?
La partecipazione al concorso avviene tramite domanda sul portale InPa con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.