Concorso vigili del fuoco 2024. E’ alla ricerca di 1239 nuove figure il corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il Ministero dell’interno ha pubblicato un bando di concorso per la selezione interna, per titoli ed esami, per 1193 posti generici, e 19 posti per l’accesso alla qualifica di capo squadra AIB.
Concorso vigili del fuoco 2024: come si svolge?
Il 22 ottobre è stato pubblicato il bando sul Bollettino ufficiale del Personale del Ministero dell’interno.
Il reclutamento, ha spiegato il sottosegretario all’interno Emanuele Prisco: “Consentirà di fare fronte alla situazione di carenza organica in cui versa il ruolo dei capo squadra e dei capo reparto, che rappresenta un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione del Corpo nazionale di vigili del fuoco, in quanto figure di coordinamento e punto di riferimento delle squadre di soccorso nei delicati compiti cui sono chiamate ad agire quotidianamente”.
Requisiti bando vigili del fuoco
Per poter partecipare al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere entrati in possesso, alla data 31 dicembre 2024, della qualifica di vigile coordinatore per l’accesso alla qualifica di capo squadra generico, radioriparatore;
- essere entrati in possesso, alla data del 31 dicembre 2024, della qualifica di vigile coordinatore AIB per l’acceso alla qualifica di caposquadra AIB;
- non avere riportato, nei 3 anni precedenti, sanzioni disciplinari pari o più gravi di quella pecuniaria. Non è ammesso nemmeno il personale che abbia riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o che sia stato sottoposto a misura di prevenzione
Come presentare domanda per il concorso vigili del fuoco?
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco. Dopo essersi autenticati con SPID o CIE, bisogna procedere a compilare il form per la candidatura.
Il concorso, che si svolgerà per titoli ed esami, si terrà di fronte a una commissione esaminatrice che valuterà l’anzianità, i titoli posseduti, i corsi di aggiornamento professionale effettuati.
Dopo di che, sulla base di tali elementi, sarà assegnato un punteggio ai candidati e verrà stilata una graduatoria, che sarà poi approvata con decreto dal Capo Dipartimento e pubblicata sul sito istituzionale dei vigili del fuoco.
Successivamente, avrà inizio il corso.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Corso Vigili del fuoco 2024
Dopo il colloquio iniziale, i candidati parteciperanno al corso di formazione, che si svolgerà presso le sedi comunicate ai candidati. Al termine del corso, i candidati dovranno sostenere un esame consistente nella risoluzione di questii a risposta multipla, su argomenti trattati al corso di formazione.
Chi totalizza un punteggio non inferiore a 60/100 si considera ammesso. A parità di punteggio, ha la precedenza il candidato con:
- maggiore anzianità di qualifica
- maggiore anzianità di servizio
- maggiore età anagrafica