Sono in arrivo i conguagli ADI per quei nuclei familiari che avevano sperimentato un errore nel calcolo della loro invalidità, non rilevata erroneamente dai sistemi INPS.
Alcuni nuclei percettori, infatti, nei mesi scorsi si erano visti detrarre le somme loro spettanti a titolo di invalidità. Invalidità, quest’ultima, non rilevata da INPS.
Conguagli ADI per errato calcolo di invalidità
Alcuni fruitori del sussidio avevano, nei mesi scorsi, sperimentato la spiacevole circostanza per la quale la loro invalidità non veniva riconosciuta dai sistemi INPS, comportando quindi come ovvia conseguenza quella di ricevere un importo inferiore rispetto a quello dovuto.
Ora, INPS, che ha risolto le problematiche relative a questa assenza dell’invalidità di alcuni percettori ADI , e sta provvedendo a erogare le somme a conguaglio, consistenti negli arretrati di quanto non ricevuto fino ad ora.
Perché INPS non rileva l’invalidità?
I sistemi INPS possono talvolta non essere in grado di rilevare l’invalidità. Molto spesso si tratta di errori temporanei di sistema (come peraltro era già accaduto a chi si era ritrovato con la domanda posta in decadenza a causa dell’invalidità non rilevata), altre volte può dipendere da una specifica assenza del verbale di omologa.
Il verbale di omologa, infatti, non può essere visualizzato dai sistemi INPS, in quanto contenente dati estremamente privati e sensibili del percettore. Deve essere il percettore a fornire a INPS tale verbale.
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Tuttavia, talvolta, anche in presenza di un verbale di omologa fornito correttamente, i sistemi INPS possono andare incontro a problematiche tecniche che possono verosimilmente causare intoppi al riconoscimento dell’invalidità, come è accaduto molto probabilmente in questo caso. Ora, comunque, il problema pare essere risolto e le somme sono state conguagliate.
Cosa fare nei casi in cui la mia invalidità non viene riconosciuta?
In ogni caso, se l’utente nota di non ricevere correttamente le somme ADI, per mancato riconoscimento dell’invalidità, potrebbe essere il caso di contattare INPS per ottenere, innanzitutto, delucidazioni in merito.
Potrebbe infatti trattarsi di errori tecnici o amministrativi, come invece di un errore dell’utente per mancata documentazione, quindi è sempre meglio verificare correttamente cosa sta accadendo, in modo da poter agire di conseguenza.
Altre volte ancora, potrebbe trattarsi del mancato coordinamento tra banche dati: ad esempio, i dati trasmessi dal sistema sanitario a INPS non si aggiornano in “tempo reale” causando dunque problematiche varie.
Ad ogni modo, quale che sia la causa, si tratta di solito di problematiche facilmente risolvibili, che rientrano in tempi relativamente brevi e che comunque sono protette dall’eventuale restituzione delle somme non godute, mediante appunto i conguagli.
4mesi che non prendo l’assegno di inclusione la domanda sospesa per accertamenti il caf a fatto La domanda di mia moglie come disabile invece mia moglie è invalida 40per cento sono stato pure alla sede Inps con lì seei corrente io 66anni mia moglie 64anni io sono invalido al 75per cento grazie mille non so come fare
In evidenza sulla sede (domanda decaduta)sono preso dal servizio sanitario ed Cps anche in carico del comune.
Io invalida al 67% nn posso lavorare, ottobre e novembre mi hanno dato 41€ come mai ? vorrei spiegazioni , grazie