Contributo a fondo perduto Superbonus 2024: grande attesa per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che stabilirà i criteri e le modalità di erogazione del nuovo contributo a fondo perduto per il Superbonus. A novembre le graduatorie dei vincitori.
Contributo a fondo perduto Superbonus 2024
Il Superbonus è il sostegno fiscale per eccellenza volto alle riqualificazioni degli edifici. Il contributo a fondo perduto rappresenta dunque una componente chiave dei pacchetti di incentivi per le ristrutturazioni, ed è grazie ad esso che viene consentito di ridurre l’impatto economico dei lavori di ristrutturazioni.
Tuttavia, come noto, i Superbonus e gli incentivi per le ristrutturazioni sono, durante questo 2024, andati incontro a clamorosi tagli, cui si sta dunque cercando di rimediare tramite il contributo in questione. Infatti, è proprio in virtù della riduzione del Superbonus che il governo ha istituito il contributo a fondo perduto. Gli importi spettano a contribuenti che rispettano i seguenti requisiti:
●aver raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori di almeno il 60 per cento al 31 dicembre 2023;
●avere un reddito fino a 15.000 euro;
●aver sostenuto spese tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Requisiti Superbonus 2024
Oltre ai requisiti soggettivi sopra menzionati, gli ulteriori requisiti per ottenere il Superbonus sono:
- un limite massimo di spese ammesse non superiore a 96mila euro (e l’importo del contributo, si ricorda, non sarà superiore al 30% del totale)
- l’aver effettuato i lavori preferibilmente su abitazione principale (tali contribuenti avranno la precedenza sui fondi, infatti).
Nel caso in cui rimangano risorse disponibili, tali risorse verranno poi eventualmente suddivise tra coloro che non hanno effettuato i lavori su abitazione principale. L’ordine sarà quello della data di effettuazione dei bonifici e della presentazione delle domande: ha la precedenza chi ha effettuato prima il bonifico ed ha presentato domanda in maniera più tempestiva.
Scadenza domande contributo Superbonus 2024
Per ottenere il contributo a fondo perduto, è necessario presentare domanda entro il 31 ottobre 2024, ma non è ancora possibile inviare richieste. Si attende la decisione del MEF, con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, che arriverà entro 60 giorni dalla decisione del Ministero.
Dopo il 30 novembre, a chiusura delle domande, l’AdE pubblicherà il provvedimento elencante le agevolazioni attualmente spettanti e si procederà dunque con gli accrediti diretti sul conto bancario dei vincitori.