Devo rifare domanda per la Carta Acquisti se modifico l’ISEE? La Carta acquisti e l’ISEE sono inevitabilmente legati: per ottenere la carta acquisti, è infatti necessario presentare domanda insieme all’ISEE, proprio perché è soggetta a un tetto massimo ISEE di 8.057,75 euro.
Ma se il mio ISEE va a modificarsi in corso d’anno, dopo che magari ho presentato domanda e ottenuto la carta, devo presentare un nuovo ISEE e rifare domanda per una nuova carta?
Devo rifare domanda per la Carta Acquisti se modifico l’ISEE?
La riposta è negativa: non serve presentare una nuova domanda nel caso in cui l’ISEE vada a modificarsi. Tutto avverrà in automatico, senza necessità di chiedere una nuova carta a seguito della modifica del nostro ISEE.
Ovviamente, questo vale solo nel caso in cui il nostro ISEE sia entro i limiti per poter accedere alla Carta acquisti. Nei casi di ISEE superiori ai limiti, non sarà possibile ovviamente fruire ancora della Carta acquisti, che verrà molto probabilmente disabilitata.
Requisiti carta acquisti
Ricordiamo che i requisiti per la carta acquisti sono:
- avere figli minori di 3 anni (in questo caso ovviamente è il genitore/tutore o rappresentate legale a richiederla e a quest’ultimo sarà intestata);
- essere over 65;
- in entrambi i casi, non si deve avere ISEE superiore a 8.052,75 euro. Si sale a 10.737 euro nel caso di over 70.
Altri requisiti sono:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- non essere, da soli o insieme a un coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica (domestica non domestica) e del gas.
- non possedere più di un autoveicolo e di quote immobiliare di oltre il 25%
- non può avere un patrimonio mobiliare superiore a 15mila euro.
Sono altresì dalla fruizione della carta anche coloro che fruiscano di vitto assicurato dallo Stato perché ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o detenuti in istituti di pena.
La Carta è valida per un anno, ed è rinnovabile. AI fini del rinnovo è necessario presentare ISEE aggiornato e in corso di validità.