La disability card permette di visitare molti musei d’arte, oltre ad offrire altre agevolazioni per chi ha una disabilità accertata. Per poter usufruire dei vantaggi, basta mostrare la tessera, considerando che le agevolazioni variano in base al museo: alcuni offrono l’ingresso gratuito, altri degli sconti specifici.
Non tutti i musei in Italia hanno una convenzione con la disability card INPS, ma alcuni offrono comunque sconti per le persone disabili. Ad esempio, al Vaticano, se hai un certificato di disabilità superiore al 74%, puoi entrare gratis senza prenotare in anticipo, basta mostrare il certificato agli sportelli “permessi speciali” o alla reception.
Ma che cos’è esattamente la carta europea della disabilità? Come avere un tesserino che dimostra la disabilità? Chi ha la disability card paga il treno? Quali sono i vantaggi della disability card? Vediamo di rispondere a qualche domanda.
Disability card, agevolazioni sui musei
Ecco un elenco dei musei e delle istituzioni che hanno una convenzione con il tesserino invalidi europeo (da verificare in base al periodo in cui si decide di andare):
- Ministero della Cultura
- Musei Civici di Venezia
- Fondazione il Vittoriale degli Italiani
- Fondazione MIDA – Musei Integrati dell’Ambiente
- Fondazione MAXXI
- ABI – Associazione Bancaria Italiana
- Fondazione Roberto Hawthorn Kitson
- Fondazione Brescia Musei
- Comune Di Crema
- Musei Civici Di Bologna
- MART, Museo Di Arte Moderna E Contemporanea Di Trento e Rovereto.
Con la tessera della disabilità, è possibile ottenere sconti o agevolazioni per trasporti pubblici (treni, autobus, metropolitane), musei, attività sportive, culturali o ricreative. Nel sito del Ministro per le disabilità è possibile visionare un elenco aggiornato delle convenzioni in corso in Italia.
Cos’è la carta disabilità europea?
La carta europea della disabilità è una tessera che le persone con disabilità possono ottenere per accedere a servizi e beni sia pubblici che privati a prezzi ridotti o gratuitamente.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Si tratta di una nuova tessera digitale con un codice QR per le persone con disabilità. Sostituisce i vecchi certificati cartacei che confermano la disabilità. Questa tessera consente di verificare immediatamente l’accesso ai servizi riservati alle persone con disabilità, senza dover portare con sé la documentazione cartacea.
L’obiettivo della tessera è fornire un documento d’identità che garantisca alle persone con disabilità di ottenere tutti i benefici e le agevolazioni nel paese in cui si trovano.
Questa tessera è riconosciuta anche all’estero nei paesi che aderiscono al programma. Al momento, le convenzioni potrebbero non essere attive ovunque, quindi è meglio verificare sul sito dei paesi aderenti per conoscere le informazioni aggiornate. I paesi che partecipano al momento sono Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Romania e Slovenia.
Quali documenti servono per la disability card?
Per richiedere la carta disabilità europea, basta accedere al sito dell’INPS attraverso una procedura online. Una volta completata la richiesta, la tessera verrà spedita a casa tramite posta.
Durante la procedura, viene richiesta la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all’area riservata del sito. Inoltre, è necessario caricare una tua fotografia in formato fototessera.
La carta disabilità europea contiene le seguenti informazioni: la tua foto, il tuo nome, cognome, data di nascita, indicazione sulla necessità di un accompagnatore, numero seriale e data di scadenza del documento, un QR Code che conferma la condizione di disabilità.
La tessera è valida per 10 anni e poi è necessario rinnovarla, si può richiedere direttamente nel sito dell’INPS.