Notifica pignoramento presso terzi: come avviene? E a chi deve essere notificato? Basta solo una delle parti, o è obbligatorio notificare tanto al debitore quanto al terzo pignorato? La risposta dell’Agenzia delle entrate al quesito è affermativa: va notificato a entrambe le parti in causa.
Notifica pignoramento presso terzi
Il pignoramento presso terzi rappresenta, ad oggi, lo strumento più utilizzato dai creditori per recuperare le somme dovute da parte del debitore.
Le parti in causa, in questo caso, sono 3:
- il creditore
- il debitore
- il terzo pignorato
Proprio per la complessità di questo istituto giuridico, in cui vi è un terzo a interporsi tra il debitore ed il creditore, ci si è interrogati sulla notifica e su chi siano le parti cui l’atto di pignoramento va notificato.
Sul punto è stata chiara l’agenzia delle entrate, che ha pertanto risposto come la notifica del pignoramento debba avvenire tanto nei confronti del debitore quanto del terzo pignorato.
Durante l’edizione di Telefisco del 1 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha infatti fornito chiarimenti. Uno in particolare, quello che a noi qui interessa, ha riguardato la notifica dell’atto di pignoramento nell’ambito del pignoramento verso terzi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
La notifica va effettuata anche nei confronti del debitore? La risposta è stata affermativa.
Pignoramento presso terzi: la notifica è obbligatoria al terzo e al debitore?
L’agenzia ha replicato che l’atto di pignoramento presso terzi va notificato tanto al terzo pignorato quanto anche al debitore.
“L’atto di pignoramento dei crediti del debitore verso terzi può contenere, in luogo della citazione di cui all’articolo 543, secondo comma, numero 4, dello stesso codice di procedura civile, l’ordine al terzo di pagare il credito direttamente al concessionario, fino a concorrenza del credito per cui si procede…”.
L’articolo 543, infatti, così recita: “Il pignoramento di crediti del debitore verso terzi o di cose del debitore che sono in possesso di terzi, si esige mediante atto notificato al terzo e al debitore a norma degli articoli 137 e seguenti.”. E’ chiaro, dunque, come la notifica debba avvenire nei confronti di ambo le parti.