Domanda ADI sospesa per accertamenti: se la tua domanda dell’assegno di inclusione si trova in questo stato, sono diverse le ipotesi in campo. Da problematiche relative all’ADI-com passando per la mancata presentazione per l’analisi multidimensionale, la domanda ADI può essere sospesa per diversi motivi. Inclusi gli accertamenti. Vediamo in questo caso specifico di cosa si tratta.
Domanda ADI sospesa per accertamenti: quando succede?
Gli accertamenti INPS possono innescarsi in una serie di casi in cui vengano riscontrate difformità tra quanto dichiarato e l’attualità dei fatti; o nei casi in cui non siano state tempestivamente date comunicazioni nelle variazioni dei fatti antecedentemente dichiarati.
Nello specifico, gli accertamenti possono verificarsi nei casi in di:
- verifiche sui requisiti patrimoniali e reddituali: quando emergano dubbi sulla correttezza dei dati dichiarati riguardo a reddito, patrimonio o situazione familiare, possono essere avviati ulteriori accertamenti;
- cambiamenti nella situazione lavorativa o reddituale: come accennavamo sopra, a volte non si tratta di una discordanza tra quanto dichiarato e la realtà dei fatti; quanto invece del fatto che è avvenuto un mutamento nella sfera lavorativa o reddituale del richiedente. Mutamento che magari non è stato dichiarato, ma che è stato riscontrato da INPS;
- dubbi sulla residenza o sulla composizione del nucleo familiare: possono talvolta esserci discrepanze relative alla sfera anagrafica e di residenza. Ad esempio, un componente ADI cambia residenza;
- accertamenti per presunti comportamenti fraudolenti: quando c’è il sospetto che siano stati forniti dati falsi o siano state date dichiarazioni mendaci, le autorità competenti possono avviare verifiche e sospendere temporaneamente l’assegno;
- controlli periodici da parte dell’INPS: inoltre, l’INPS può effettuare periodicamente controlli a campione per verificare la regolarità delle domande e la sussistenza dei requisiti anche dopo l’erogazione dell’assegno.
Ma cosa fare dunque, in questi casi?
Domanda ADI sospesa per accertamenti, le soluzioni
La soluzione dipende, ovviamente, dal motivo per il quale la domanda è stata sospesa. Se, ad esempio, la sospensione è da ricondursi a una nuova situazione lavorativa non dichiarata, il problema può facilmente essere risolto mediante l’inserimento del modello ADI com nei sistemi INPS, che aggiorna la precedente posizione lavorativa con quella attuale.
Nei casi invece di variazione della composizione del nucleo e membro che cambia residenza, a variare è in primis l’ISEE, pertanto dovrà essere presentato un nuovo ISEE che va ad aggiornare la composizione del nucleo familiare. Attenzione: non è necessario però presentare tutto l’ISEE per intero, è infatti sufficiente presentare solamente ISEE corrente. Inoltre, sarà necessario presentare una nuova domanda, poiché il nucleo formatosi è a tutti gli effetti un nuovo nucleo.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
Se invece il problema sta in comportamenti fraudolenti da parte del percettore, c’è poco da fare. Il percettore incorrerà in diverse sanzioni, tra cui:
- la condanna alla restituzione delle somme indebitamente percepite;
- una possibile condanna per truffa ai danni dello Stato;
- l’impossibilità di presentare domanda per il beneficio per almeno 10 anni.
Domanda ADI sospesa per controllo residenza dal 23 Luglio. Io mi sono trasferita da un comune in un altro comune, e nonostante ho aggiornato isee, DSU la domanda, con nuovo indirizzo di residenza, nonostante ho fatto di nuovo tutti gli incontri con assistenti sociali del comune attuale di residenza, la domanda è ancora in sospeso.ho avuto incontro di persona alla sede Inps di zona, ho fatto diecine di telefonate chiedendo spiegazioni . Inutile tutto dicono che si sbloccherà in automatico trascorsi 60 giorni dalla sospensione. Siamo a ottobre sono trascorsi 75 giorni e la domanda risulta sospesa per controllo residenza. Tra l’altro ho trovato un messaggio Inps dove dice che per le sospensioni trascorsi 60 giorni senza avere risposta da Inps la domanda passa in “accolta” per “silenzio assenso”. Non so più cosa fare, sono in situazione grave, perché dopo 3 bollette non pagate, mi hanno staccato la luce, dopo 3 affitti non pagati ho ricevuto lettera da avvocato per saldare entro 10 giorni, da mangiare vado da parenti e amici. Ho 69 anni e ADI era unica fonte di sopravvivenza come risulta da ISEE 2024 verificato. Non so altre persone ma questo modo non è combattere la povertà ma ridurre le persone in povertà assoluta e essere buttate in strada per impossibilità di pagarsi un affitto e le bollette.
Sera io sospesa stamattina fatto pad sottoscrizione il 25 settembre e di ritornare a dicembre come mai sospesa? Io che lo aggiornato il pad risulta
la mia domanda è sospesa
maria
Salve ho la carta inclusione sospesa dal 5 agosto, mandato anche il verbale di mia madre invalida il 4settembre ma niente ancora risulta sempre in fase di controllo
A me sospesa da due mesi per accertamenti per mancata sottoscrizione presso i CPI;ma ho aggiornato tutto ed è rimasto così com’è…
Eppure anche al CPI è tutto ok,stessa cosa con i servizi sociali e l’inps mi manda in canzone di attendere le lavorazioni…
Ma se non mi esce nemmeno accolta già so che rimane così
Salve io sospesa ADI fine agosto per invalidità inferiore ho aggiornato isee 3 minori quando me la lavoreranno
A me sospesa ottobre x accertamenti hò tl Inps e non trovano il numero di protocollo poi há detto che oggi hanno avuto problemi col sistema .. sarà così?
Mi è stata sospesa la carta vorrei avere una motivazione
Perché decaduta per nucleo familiare.in quando sono solo in residenza con invalido 68%
Salve a me è stato sospeso ADI a Giugno per decorrenza PAD, ora però ho aggiornato PAD con patto di servizio e fatto orientamento al lavoro e anche domanda SIIL, tutto questo già da circa 20 giorni ma ancora nulla, sempre sospesa.
Volevo sapere cosa occorre fare per ristabilire ADI con anche il rimborso delle mensilità sospese…se c’è altra procedura magari.
Grazie
Si ma sui controlli inerenti alla 104 non si parla. Ne di quelli disposti dal SIISL (il sistema centrale) Perché si, ci sono altri due motivi di sospensioni in corso e no, non se ne parla! Il SIISL in conflitto perché in molte pratiche sia stato inserito il flag sulla condizione di svantaggio senza rendersi conto che si parla di carico di cura, e che quindi non essendoci in realtà il sistema non riesce a fare il collegamento le domande decadono per mancanza di accertamenti, e le sospensione avvenute per mano dei RESPONSABILI DI SEDE per verifiche su disabilità ai sensi del DPCM 159/2013. Non siamo tutti stupidi, vogliamo delle risposte e soprattutto TEMPI BREVI! Perché non possiamo far mangiare ai nostri figli pane e speranza.
Salve, nella mia vita intanto che percepivo Adi nn ho avuto cambiamenti ma mi è stata revocata… mi hanno tolto il pane di bocca
Reddito di inclusione,domanda decaduta cosa vuol dire?
Perché la mia domanda x reddito di inclusione è decaduta,cosa vuol dire?
Percepito fino ad agosto sono invalida al 69 % nucleo di 3 persone con persona di 70 anni invalida anche lei e non rivedibiĺi domanda sospesa per accertamenti sanitari. Fanno ridere i verbali di invalidità inps li ha è tutta una presa per i fondelli
Mi anno decaduto ladi questo mese vivo solo con pensione di invalidità ogni tre mesi andavo al comune di residenza che devono fare monitoraggio piuttosto si vergogna questo governo fascista che toglie ai poveri per favorire i ricchi
Io sono invalidità fino agosto adi ora Inps deceduto che successo
Perché sospesa
Perché sospesa con due disabili in casa e una 60 enne .tutto dichiarato compreso i verbali INPS.
La domanda può risultare sospesa nei casi che abbiamo indicato nell’articolo. Se Lei pensa si tratti di un errore, Le consigliamo di contattare INPS e chiedere delucidazioni in merito. Potrebbe trattarsi di semplici discordanze nell’ISEE, o altre ipotesi che abbiamo scritto.
Salve sono saira e sono ragazza pakistana
Scusa devo fare una domanda che la domanda assegno di inclusione inps aveva sospeso perché era nata mia bambina e sono andata a patronato e ho risolto problema e dopo mi hanno sospeso per accertamenti anche questo ho risolto ha servizi sociali perché mi hanno hanno ancora sospeso la domanda.