Domanda invalidità civile e accertamento. Per ottenere l’invalidità (o una sua revisione) è necessario sottoporsi a un accertamento sanitario, ma non tutti forse sanno però l’esatto iter da seguire per poterlo effettuare. Oggi vi guideremo attraverso le varie fasi di esecuzione dell’accertamento dell’invalidità.
Domanda invalidità civile: chi deve sottoporsi all’accertamento di invalidità?
L’accertamento mira al riconoscimento dell’invalidità del richiedente e alla conseguente erogazione delle prestazioni a essa connesse.
Possono richiedere il sussidio quanti coloro che siano affetti da:
- invalidità civile;
- cecità civile;
- sordità;
- disabilità;
- handicap.
Requisiti per la domanda di accertamento di invalidità
Per presentare la domanda è necessario essere:
- cittadini italiani con residenza in Italia o cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza;
- cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia con permesso di soggiorno di almeno un anno (articolo 41 del Testo Unico per l’immigrazione).
Come funziona il procedimento di accertamento dell’invalidità?
Per dare inizio al processo di accertamento, (per la prima volta o a un nuovo procedimento se si richiede accertamento per aggravamento delle condizioni di salute) è necessario innanzitutto recarsi da un medico, per ottenere il certificato.
Una volta ottenuto il certificato, la domanda può essere presentata:
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
- online sul sito INPS utilizzando l’apposito servizio;
- tramite CAF o patronato.
Una volta fatto accesso con le proprie credenziali, è possibile caricare la nuova documentazione usando il servizio di “Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile” .
Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile
Il servizio può essere usato anche da coloro che hanno subìto delle modifiche delle condizioni di invalidità.
Può essere usato da:
- soggetti che hanno presentato una domanda di prima istanza;
- soggetti che hanno presentato una domanda di aggravamento;
- soggetti con verbale sanitario indicante una data di revisione
In caso di soggetti con verbale sanitario indicante una data di revisione, l’interessato riceverà un invito a trasmettere la documentazione sanitaria utile a ridefinire le sue condizioni di salute.
Ricevuta la documentazione idonea, la Commissione medica emette un nuovo verbale, oppure convoca il richiedente per ulteriori accertamenti.