Le domande bonus assunzioni NEET sono rivolte alle persone inattive. I NEET (dall’inglese Not in Education, Employement or Training) sono quelle persone che non studiano e non lavorano.
Solitamente sono giovani che, terminati gli studi, non riescono a trovare un’occupazione inerente a ciò per cui hanno studiato. Il governo ha deciso di dare delle agevolazioni per aiutare chiunque viva in questo limbo, con un bonus NEET rivolto ai datori di lavoro.
Come funziona il bonus assunzioni NEET
Finalmente sono disponibili le domande bonus assunzioni NEET negli sito dell’INPS. Sono i datori di lavoro che, volendo accedere a questo incentivo, devono presentare domanda per le assunzioni agevolate. Chi opta per questo tipo di assunzione avrà uno sgravio contributivo di 12 mesi.
Per questo bonus NEET, possono fare richiesta tutti i lavoratori privati, anche chi non ha un’azienda, viene escluso solo il lavoro domestico e la pubblica amministrazione. Si possono trovare tutte le informazioni nell’articolo 27 del decreto 48/2023, con le relative regole applicative e istruzioni nella circolare INPS 68/2023.
Precisamente, per beneficiare della decontribuzione al 60% bisogna assumere persone a tempo indeterminato dal 1 giugno al 31 dicembre 2023 con determinati requisiti:
- condizione di NEET;
- non superare i 30 anni di età;
- registrazione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” o in possesso del Patto di servizio nell’ambito del Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori”.
Nel caso in cui la persona abbia un’età compresa tra i 25 e i 29 anni, deve soddisfare altri requisiti specifici. Prima di tutto, non deve aver lavorato da almeno 6 mesi, non è in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, una qualifica o un diploma di istruzione e formazione professionale.
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Inoltre, deve aver effettuato un percorso formativo a tempo pieno da non più di due anni, non deve aver avuto ancora il primo impiego retribuito o è assunto in un settore con un tasso di disparità di genere, che supera almeno del 25%.
L’agevolazione non vale solo per i contratti a tempo pieno, si può utilizzare anche per lavori part-time, contratti in somministrazione e di apprendistato professionalizzante.
Come inviare domande bonus assunzioni NEET
Le domande bonus assunzioni NEET possono essere presentate da chiunque sia interessato a questo tipo di assunzione, ma l’incentivo è riconosciuto fino a esaurimento risorse. Per fare richiesta basta consultare il sito dell’INPS, nella sezione “Portale delle Agevolazioni” e utilizzare il modulo di istanza on line “NEET23”.
In questo modulo andranno inserite tutte le informazioni del lavoratore (nome, cognome, data di nascita ecc.), la Regione e la Provincia in cui deve essere svolto il lavoro, l’importo delle retribuzione mensile e il tipo di rapporto di lavoro. Una volta inoltrata la richiesta, l’INPS risponde entro 5 giorni con una comunicazione in calce al medesimo modulo telematico di istanza, con una e-mail e una notifica nell’area MyINPS. Nella risposta dell’INPS si può trovare anche il calcolo dell’incentivo che spetta al datore di lavoro.
A questo punto, il datore di lavoro ha 7 giorni di tempo per stipulare il contratto al lavoratore, più altri 7 giorni per comunicare all’INPS che la persona è stata assunta regolarmente, in modo che possa esserci una conferma ufficiale della prenotazione. Chi non rispetta le tempistiche perde in automatico il diritto al bonus NEET.
Chi invece ha inoltrato la domanda nei tempi previsti ma non è stato inserito per esaurimento risorse, riceverà un messaggio per non perdere la priorità acquisita: non appena si liberano nuove risorse la richiesta potrà essere accolta.