DSU mini: a cosa serve e quando va compilato? La DSU mini è una dichiarazione sostitutiva unica “ridotta” che può essere utile quando vogliamo modificare solo alcuni aspetti anagrafici fondamentali del nucleo e non tutti gli aspetti presenti invece nella DSU ordinaria. Scopriamo più approfonditamente di cosa si tratta e quando è necessario farla.
A cosa serve DSU Mini?
Che differenza c’è tra DSU e DSU Mini?
Il modello ordinario della DSU è necessario a raccogliere poi i dati da fare confluire nell’ISEE. La DSU contiene:
- Dati anagrafici: informazioni personali dei componenti del nucleo familiare, come nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza.
- Composizione del nucleo familiare: elenco dei componenti del nucleo familiare e loro relazioni di parentela.
- Situazione reddituale: dati relativi ai redditi di tutti i componenti del nucleo familiare, provenienti da diverse fonti (lavoro dipendente, lavoro autonomo, pensioni, ecc.).
- Patrimonio mobiliare: valore di conti correnti, depositi bancari, titoli di stato, azioni, fondi comuni di investimento, e altre attività finanziarie.
- Patrimonio immobiliare: valore degli immobili di proprietà, comprensivo di fabbricati, terreni agricoli, e altri beni immobili.
- Altri elementi: informazioni su eventuali mutui residui, disabilità dei componenti del nucleo familiare, spese sostenute per l’affitto della casa di abitazione, e altre situazioni particolari che possono influenzare il calcolo dell’ISEE.
Ovviamente, non sempre è necessario presentare la DSU ordinaria. Non lo è ad esempio in quei casi in cui intervengano modificazioni nel nucleo familiare. In quei casi, è sufficiente procedere alla rettifica di solo alcuni dei dati sopra indicati.
Ad esempio, pensiamo a quando un componente familiare si trasferisce altrove o alla nascita/morte di una persona nel nucleo. Per queste modifiche specifiche, non è necessario presentare la DSU ordinaria ma basta quella ridotta, detta anche modello DSU mini.
DSU mini per Assegno di Inclusione
Come abbiamo detto, la DSU mini va presentata in casistiche particolari, come ad esempio alla nascita/morte di un componente il nucleo familiare percettore di ADI.
Il nucleo già percettore ADI, che per forza di cose ha già presentato DSU e ISEE ordinari, non deve rettificare nuovamente tutti i dati precedenti se non sono vi sono modifiche su di essi.
Scarica la nostra app e risparmia con i bonus attivi in Italia:
In questi casi, dal momento che è necessario solamente intervenire sulla modifica dei dati anagrafici, (nascita/morte/trasferimento) non è necessario procedere alla ripresentazione della DSU ordinaria.
DSU mini per AUU
Stesso discorso vale per l’Assegno Unico Universale. Alla nascita di un nuovo componente, per poter ottenere l’AUU, non è necessario presentare la DSU integrale, essendo sufficiente procedere all’invio di quella ridotta. Ovviamente, come abbiamo detto prima, chi presenta per la prima volta la domanda per AUU deve presentare però sempre DSU integrale.
In sostanza, dunque, il modello unico mini viene usato quando si ha l’esigenza di “rinfrescare” alcuni dati generici che riguardano la mera composizione del nucleo, potendosi tralasciare quei dati relativi, ad esempio alle informazioni su eventuali mutui residui, sulle disabilità dei componenti del nucleo familiare, o circa le spese sostenute per l’affitto della casa di abitazione, che sono nel frattempo rimaste invariate.
Dove compilare DSU Mini?
E’ possibile compilare DSU mini online o presso i CAF.
La procedura online è abbastanza semplice, basterà:
- Andare sul sito ufficiale dell’INPS;
- Accedere all’area riservata utilizzando le tue credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
- Cercare la sezione relativa alla compilazione della DSU/ISEE.
- Seguire le istruzioni per compilare la DSU Mini, inserendo le informazioni richieste.
In alternativa, per chi ha poca familiarità con le procedure online, è possibile rivolgersi a un CAF che svolgerà la procedura al posto nostro.